Quando guardiamo le caratteristiche tecniche, prima di comprare uno smartphone uno degli aspetti che osserviamo con più cura è il processore.
Andando direttamente al nocciolo della questione in questo articolo andremo a parlare di come nascono gli smartphone Dual Core; successivamente andremo a dare una definizione di cosa sono effettivamente gli smartphone Dual Core; poi andremo a vedere cosa consente di fare un processore Dual Core implementato in uno smartphone; infine concluderemo andando a delineare i vantaggi legati all’acquisto e al possesso di uno smartphone Dual Core.
Come nascono gli smartphone Dual Core
La CPU di uno smartphone è il centro computazionale del sistema del dispositivo ed ha il compito di gestire, secondo le istruzioni degli algoritmi del software, i dati e le informazioni che entrano dalle periferiche di input e dalle altre componenti dello smartphone (come ad esempio la RAM) e li rilascia alle rispettive periferiche di output. Con il passare degli anni si sono succedute molte evoluzioni ed innovazioni riguardanti i processori per aumentarne la rispettiva velocità e potenza di calcolo e riuscire ad eseguire un maggior numero di operazioni nello stesso momento. Per fare questo le maggiori aziende che realizzano microcircuiti hanno tentato di aumentare la frequenza di clock, ossia il numero delle operazioni che un processore riesce a compiere in un determinato periodo di tempo. Però si incappava in problemi come il surriscaldamento e il rapido consumo della batteria. Perciò, invece di aumentare la velocità del processore si è pensato ad uno stratagemma per migliorare le prestazioni del computer senza incorrere in problemi legati al funzionamento. Quindi, invece di migliorare la qualità del processore si è optato per aumentare il numero di “core”, ossia le componenti che hanno il compito di processare i dati e le informazioni ricevute all’ interno dei processori. Si è così arrivati all’ introduzione di processori Dual Core, nei quali sono presenti due unità di elaborazione, più potenti, più performanti e più rapidi, che hanno sostituito i normali processori tradizionali.
Cosa è uno smartphone Dual Core
Dopo aver visto come sono nati gli smartphone Dual Core, adesso possiamo dare una definizione e dire cosa è uno smartphone Dual Core. Nel campo dell’ elettronica, della tecnologia e dell’ informatica un processore Dual Core è una tipologia di unità di elaborazione centrale (CPU) che è formata da due core, ossia da due nuclei di processori fisici. Questo processore viene solitamente implementato sia nei computer, che in dispositivi mobili, quali sono quindi gli smartphone, per renderli più potenti, rapidi ed affidabili. Uno smartphone Dual Core, quindi, ha la potenza di due processori, le cache e i cache controller in un unico dispositivo, che rende questa tipologia di smartphone abbastanza potente da gestire più attività intense in contemporanea (multitasking).
Il fulcro del sistema di uno smartphone è il processore che, come abbiamo visto precedentemente, ha il compito di eseguire tutte le operazioni che sono necessarie per garantire il corretto funzionamento del dispositivo. Nella CPU si possono trovare nello specifico i core, componenti di memoria e altri collegamenti. Nel momento in cui si acquista un processore bisogna tener conto della velocità di funzionamento e del numero di core.
- La frequenza di clock: si misura in GigaHertz. maggiore sarà questo valore e maggiore sarà la velocità dello smartphone nell’ eseguire le operazioni richieste. Il valore relativo alla frequenza di clock si può trovare su tutte le schede prodotto degli smartphone che si intende acquistare.
- Il numero di core: è come un processore vero e proprio. Ciò vuol dire che implementare più core in uno smartphone vuol dire installarci più processori. Uno smartphone Dual Core è composto, appunto, da due core e lavora in maniera molto più veloce di uno smartphone con un unico processore.
Cosa consente di fare un processore Dual Core implementato in uno smartphone
Dopo aver visto come è nato e dopo aver dato una definizione di cosa è uno smartphone Dual Core, adesso possiamo andare a parlare di cosa consente di fare un processore Dual Core implementato in uno smartphone. Esso consente di aumentare la potenza e la velocità di calcolo di una CPU senza però andare ad aumentare anche la frequenza di lavoro. Da questo ne consegue un minore calore dissipato ed una minore energia consumata. Questo avviene perché la potenza maggiore viene utilizzata solamente in caso di bisogno. Avere più core vuol dire più potenza a disposizione, la quale significa un livello di prestazioni superiore dello smartphone, ossia una grafica migliore, meno rallentamenti, più operazioni da poter effettuare in contemporanea, qualità dei video nettamente migliore e gestione delle risorse più efficiente. Inoltre, uno smartphone Dual Core accorcia il percorso che deve fare l’ elettricità tra il core e le varie componenti del dispositivo.
Indubbiamente la presenza di più core in uno smartphone è una garanzia di maggiore qualità e quantità delle operazioni eseguite. Questo perché sarà minore il tempo di attesa e perché si potranno svolgere più funzioni in contemporanea. Però, non sempre un numero maggiore di core è accompagnato da migliori prestazioni dello smartphone. Infatti, la qualità delle prestazioni è influenzata dalla frequenza in Ghz e dalla tipologia di core in questione. Quindi, uno smartphone Dual Core ottimizzato risulterà migliore di un dispositivo che presenta un numero maggiore di core, ma che non riesce a far fruttare al meglio la potenza che ha in dotazione.
I vantaggi legati all’ acquisto di uno smartphone Dual Core
Concludiamo questo articolo relativo all’argomento degli smartphone Dual Core andando ad affrontare il tema dei vantaggi legati all’ acquisto e al possesso di questa tipologia di dispositivo mobile. Il processore Dual Core offre notevoli vantaggi in confronto agli smartphone dotati di un singolo processore, in quanto a prestazioni, velocità, potenza, autonomia, stabilità, ecc…
Andiamo direttamente a snocciolare nel dettaglio quali sono questi vantaggi, elencandoli qui di seguito:
- Prestazioni di livello superiore, migliori e più rapide;
- Maggiore potenza di calcolo della CPU, senza aumentare la frequenza di lavoro;
- Tempi di risposta dello smartphone minori;
- Meno rallentamenti;
- Maggior numero di operazioni che si possono eseguire nello stesso momento;
- Maggiore efficienza energetica, a cui consegue un minor consumo di energia e della batteria dello smartphone;
- Viene prodotto meno calore;
- Risorse gestite in maniera più efficiente;
- Multitasking più reattivo;
- Grafica migliore;
- Migliore qualità dei video.