Gli smartphone sono un dispositivo con infinite potenzialità con il quale è possibile svolgere tantissime attività, dalle più tradizionali come la messaggistica, le chiamate ecc fino ad altre attività più “multimediali” come giocare, vedere film, video e ovviamente ascoltare musica.
Il mondo digitale della musica nel corso degli anni si è evoluto esponenzialmente diventando un mercato con un sacco di offerta su tutti i fronti. Al giorno d’oggi la parola d’ordine è streaming e come siamo soliti accostarla ai film, da un paio di anni accompagna anche il mondo musicale.
Questo perché prima dell’avvento di queste applicazioni andava molto in voga l’acquisto del cosiddetto iPod, che successivamente è scomparso dal mercato. Si trattava di un dispositivo che aveva il solo scopo di ascoltare la musica importata tramite PC. Ora pensare di dover acquistare un iPod o comunque un dispositivo per ascoltare musica è quasi un’utopia perché ormai si fa tutto con il proprio smartphone, ma ci sono dei telefoni che si prestano meglio all’ascolto di musica rispetto ad altri?
Caratteristiche
Quando parliamo di smartphone per ascoltare musica intendiamo la potenza e la qualità relativa ai loro altoparlanti, quindi non si fa riferimento all’ascolto con gli auricolari, ma si cerca di simulare il pensiero di uno smartphone inteso come una cassa. Ovviamente gli smartphone hanno degli altoparlanti di dimensioni molto ridotte e di conseguenza è impossibile pensare che possano avere la stessa qualità del suono, dei bassi, rispetto a delle normali casse. Ma ciò non venga che vi siano dei prodotti migliori rispetto ad altri su questo punto di vista.
Quali scegliere
Samsung e Apple hanno avuto un forte impatto sul mondo della telefonia e la capacita di coniugare musica e smartphone, motivo per il quale sono due marchi ben riconosciuti dall’industria delle app per cosi dire “sonore”. Queste infatti hanno una sorta di priorità per quanto riguarda la produzione, promozione e sviluppo.
A prescindere dal nome del brand, apple e samsung hanno realizzato un ottimo lavoro ottimizzando notevolmente la qualità audio dei loro prodotti, dimostrandosi un prodotto di nicchia sempre più efficace.
Huaweii a differenza dei due brand sopracitati si impegna con costanza a mantenersi fedele alla presa jack in tutti i suoi dispositivi, grazie alla presenza di un equalizzatore interno e efficaci ottimizzato del suono automatici. In generale gli altoparlanti di questo prodotto sono molto solidi e efficaci, motivo per il quale il prezzo dei prodotti con queste caratteristiche tende a lievitare un po’.
Conclusione
Essendo un acquisto decisamente più costoso rispetto alle sue compagini, lo smartphone che si vuole utilizzare soprattutto per ascoltare musica deve essere valutato attentamente in modo da essere conforme e lineare alle proprie necessità, ciononostante è bene se si ha intenzione di acquistarlo in negozio, affidarsi ad un professionista facendosi consigliare nel miglior modo possibile, evitando quindi di sbagliare scelta senza magari conoscere tutti gli aspetti chiave del tipo di prodotto ideale che abbiamo in testa al momento dell’acquisto. Non dimentichiamoci però che al giorno d’oggi ascoltare musica è una delle attività più frequenti in tutte le fasce d’età.