Uno smartphone o un tablet? Qual è la scelta giusta per il mio prossimo acquisto?
Se vi siete fatti questa domanda siete nel posto giusto, perché andremo ora ad analizzare le motivazioni che possono portarti ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro.
In realtà il dubbio è piuttosto sottile, poiché smartphone e tablet hanno fondamentalmente funzioni diverse, ma a volte queste si sovrappongono, e la scelta diventa difficile.
Soprattutto al giorno d’oggi, dove gli smartphone sono diventati giganteschi e dalle prestazioni incredibili, e i tablet sempre più leggeri e maneggevoli, questo dubbio si fa sempre più insistente.
La prima cosa da fare è chiedersi comunque: cosa ho bisogno di fare con l’apparecchio che sto andando ad acquistare?
Funzionalità diverse
I tablet e gli smartphone sono stati creati essenzialmente con due scopi differenti: il primo con quello di diventare un accettabile sostituto del PC, caratterizzato dall’incredibile comodità e maneggevolezza, il secondo con lo scopo di essere un telefono altamente funzionale.
Se quindi avete bisogno di un dispositivo da avere sempre con voi, che sia potente ma che effettivamente serve in primis a tenervi in contatto con il mondo, non c’è dubbio che il vostro dispositivo sia lo smartphone.
Se invece state effettivamente cercando un valido sostituto per il vostro PC che vi possa seguire con facilità, ma sul quale potete lavorare tranquillamente, leggere i documenti con chiarezza e compiere azioni in maniera veloce ed efficace, sicuramente avete bisogno di un tablet.
Ma andiamo a vedere quali sono le maggiori differenze tra questi due colossi che ormai dominano il mondo dell’elettronica.
Lo schermo e le dimensioni
Non bisogna di certo spiegare che gli schermi dei tablet siano sicuramente più estesi rispetto a quelli degli smartphone, e questo può essere un elemento discriminante.
Sebbene ormai sia gli smartphone che i tablet top di gamma possiedano delle tecnologie incredibili a livello di schermo, le dimensioni contano per l’uso che se ne vuole fare.
Se si vuole lavorare senza dover perdere la vista per le scritte troppo piccole, o semplicemente si vuole utilizzare il dispositivo per vedere i propri film e serie tv preferite, sicuramente lo schermo del tablet è più indicato.
Le ultime generazioni arrivano addirittura a 12 pollici, con colori incredibili ed audio cristallini, il che li rende degli affascinanti piccoli televisori in FHD.
Oggi gli smartphone raggiungono dimensioni piuttosto consistenti, ma comunque rimangono più facili da maneggiare rispetto ai tablet.
I prezzi sono così differenti?
Forse una volta a differenziare smartphone e tablet erano anche i prezzi, ma ormai non è decisamente più così.
Se si prende infatti un modello smartphone top di gamma di Apple o Samsung, costerà addirittura di più rispetto ad un modello comunque avanzato di tablet, che magari ha la stessa potenza del top di gamma ma solamente meno memoria.
Il discorso è diverso se si cerca una tipologia diversa di smartphone o tablet.
Ne esistono infatti anche di modelli a prezzi contenuti, adatti ad ogni esigenza o budget, ed anche in questo caso dipende da quali siano le ragioni che vi stanno spingendo ad acquistare quel prodotto.
Perché non scegliere un phablet
Come in ogni diatriba, spesso si può arrivare anche ad un compromesso, che in questo caso è incarnato da una tipologia particolare di apparecchio elettronico: il phablet.
Questo dispositivo non è altro che una perfetta via di mezzo tra il tablet e lo smartphone, che forse può andare in contro alle esigenze delle persone più indecise.
Mantengono infatti generalmente le caratteristiche e i design di uno smartphone, quindi sono dei veri e propri telefoni, ma possiedono uno schermo molto più grande della media.
Arrivano anche a 7-8 pollici, e questo li rende quasi impossibili da maneggiare con una sola mano, ma rimangono comunque molto più maneggevoli e trasportabili dei comuni tablet.
Inoltre, con il display così grande, riduce quel divario di qualità d’immagine che lo smartphone non ha mai colmato nei confronti del tablet.
Non saranno ovviamente alla pari, ma comunque con le nuove tecnologie ed una dimensione più estesa, anche i phablet fanno la loro figura con film e serie tv.
Rimane la scomodità per quanto riguarda l’uso di questo dispositivo come mezzo di lavoro.
Se si ha necessità di scrivere o leggere grandi documenti, le problematiche dello smartphone persistono.
Anche se alcuni raggiungono livelli di potenza da fare invidia a veri e propri laptop, la mancanza di tastiere e le dimensioni ancora troppo ridotte dello schermo si fanno comunque sentire.
Ovviamente gli smartphone rimangono i più maneggevoli e comodi, soprattutto per le loro funzionalità di telefono.
Insomma, sebbene anche alcuni tablet abbiano la possibilità di fare telefonate, risultano comunque infinitamente scomodi per azioni come queste.
Dall’altra i tablet rimangono imbattuti come sostituti di laptop e pc: c’è anche da dire che al momento nessun tablet sul mercato si possa definire un vero e proprio sostituto del caro vecchio computer, ma i top di gamma di Apple e Samsung ci sono ormai molto vicini. Basta un piccolo sforzo in più e potremmo mandare in pensione i nostri fidati compagni compatti.
Se proprio non riuscite a decidervi invece, la soluzione la potete trovare nel phablet, che si è rivelata la perfetta via di mezzo tra i due dispositivi, in grado di adempiere, per la maggior parte, alle esigenze di entrambe le parti.
La scelta ora spetta a voi, sperando che possa poi soddisfare tutte le aspettative che vi avete riposto.