Gli smartphone possiedono ormai una quantità di funzioni incredibile, che mai avremmo potuto immaginare solo vent’anni fa.
Si fa a gara per avere il telefono più accessoriato e funzionale, e i grandi marchi si scontrano in battaglie all’ultimo sangue per arrivare per primi al prossimo livello di modernità.
Ormai nel nostro smartphone troviamo qualsiasi cosa, dalla possibilità di monitorare il battito cardiaco ad un assistente personale che risponde prontamente ai tuoi comandi vocali.
E pensare a quanto poteva sembrarci futuristico, solo qualche anno fa, l’integrazione di una fotocamera.
Se il nostro smartphone può fare tutte queste cose, non c’è motivo per cui non possa fungere anche da telecomando.
Esistono infatti telefoni in grado di sostituire tutti i dispositivi di controllo remoto della tua casa, grazie ad una semplice tecnologia: gli infrarossi.
Quali sono gli smartphone con infrarossi
Lo smartphone che portiamo sempre con noi ha veramente una quantità esorbitante di funzionalità, ed una di queste può essere il controllo di tutti quei dispositivi che in casa richiedono un telecomando.
Climatizzatori, televisori, stereo, tutto ciò che si controlla da remoto può essere fatto tranquillamente con il proprio smartphone, a patto che disponga di una tecnologia ad infrarossi.
C’è subito da dire che questa tecnologia sta cadendo velocemente in disuso, e grandi marchi come Samsung e Huawuei non presenteranno più modelli che ne saranno dotati, ma comunque sul mercato sono ancora molti i dispositivi che la possiedono.
La comodità di avere tutti i telecomandi di casa a portata del tuo smartphone è sicuramente una sensazione unica, ed è una cosa anche piuttosto semplice da verificare.
Come capire se il mio smartphone ha gli infrarossi
Capire se il vostro smartphone possiede una tecnologia ad infrarossi in realtà è semplicissimo.
Basterebbe solo andare a cercare le specifiche, ma comunque molti di questi, soprattutto Android, possiedono un’apposita interfaccia.
Da quella si potrà comodamente cambiare canale TV oppure utilizzare altri elettrodomestici che richiedono un telecomando.
Se invece il dispositivo non ha già integrata quest’applicazione, basterà cercare sugli appositi store una che possa ricoprire questo ruolo in modo soddisfacente.
Se invece il vostro smartphone non prevede la tecnologia ad infrarossi, ovviamente le applicazioni non funzioneranno.
Ma non bisogna disperare, poiché anche a questo problema esiste una soluzione semplice ed anche piuttosto economica.
E se il mio smartphone non ha gli infrarossi?
Come abbiamo già accennato, molte case produttrici, anche le più rinomate come Samsung o Huawei, stanno lentamente escludendo la tecnologia ad infrarossi tra le funzionalità dei loro nuovi modelli.
Questo perché la richiesta di una tecnologia del genere non è molto alta, quindi non risulta di troppa utilità e non ci saranno lamentele a contrastare quest’assenza.
In un mondo guidato dall’efficienza, dall’economia e dalla funzionalità come quello degli smartphone, avere una capacità poco richiesta ed utilizzata è sicuramente controproducente.
Non vuol dire però che chi voglia utilizzare il proprio smartphone come telecomando non possa comunque farlo.
Esistono infatti dei comodi dispositivi in grado di emulare l’attività degli infrarossi attraverso il tuo telefono, trasformando anche quelli privi della tecnologia in questione in telecomandi funzionanti.
Eliminare tutti i telecomandi della casa e concentrarli in un unico posto è comodissimo, e non c’è motivo per cui qualcuno ci debba rinunciare.
Bisogna però assicurarsi di alcune cose prima.
Innanzitutto, è necessario controllare che la vostra televisione sia una SmartTv e possa quindi effettivamente essere compatibile a questa funzione.
In secondo luogo ci si deve accertare che il dispositivo ad infrarossi e la TV siano sulla stessa linea Wi-Fi.
Una volta collegati ed assicuratisi che tutte le specifiche siano in ordine, si può iniziare ad usare il telecomando con facilità attraverso l’app.
Se si preferisce, l’applicazione vi darà anche la possibilità di sintonizzare canali, personalizzare i tasti e cambiarli a seconda delle esigenze, così da renderlo il più comodo possibile.
I marchi e i prezzi di smartphone con infrarossi
In passato quasi tutti i principali marchi di smartphone avevano la tecnologia ad infrarossi integrata, quindi se si va a considerare modelli precedenti di Samsung, Xiaomi e Huawei si troverà facilmente quello che fa al caso vostro.
Ora sia Samsung che Huawei stanno lentamente facendo marcia indietro, dando spazio magari a tecnologie differenti.
Se quindi avevate intenzione di acquistare uno smartphone da queste case produttrici ma non volete rinunciare alle comodità degli infrarossi, dovrete prendere in considerazione l’acquisto di un dispositivo che ne emuli le funzioni.
Xiaomi invece continua a proporre questo tipo di funzione, e quasi tutti i modelli, anche quelli più recenti, ne sono forniti, rendendo questo marchio forse il più affidabile a riguardo.
Parlando di prezzi, sono ovviamente variabili.
Essendo infatti marchi che offrono smartphone di tutte le fasce, sarà facile, con un minimo di ricerca, trovare proprio quello che fa al caso vostro.
Se la priorità è l’economia o l’ultima tecnologia non importa, esistono smartphone con infrarossi per ogni gusto e pretesa.
Concludendo questa lunga digressione sugli smartphone capaci di utilizzare la tecnologia ad infrarossi, possiamo dire che hanno un unico grande pregio: trasformarsi in telecomandi universali.
Potrà sembrare cosa da poco, ma in realtà si rivela spesso una comodità non indifferente, e sarebbe un vero peccato rinunciarci.
Avere il potere di controllare tutti gli elettrodomestici della casa con un solo dispositivo può essere rivoluzionario, quindi, per quanto ne dicano le case produttrici che la stanno facendo scomparire, la tecnologia ad infrarossi ha le sue utilità.
Se perciò il vostro smartphone ne è provvisto, è arrivato il momento di sbizzarrirvi con tutte queste utili funzionalità.
In caso contrario non disperate, perché un semplice dispositivo vi verrà in aiuto, rendendo anche voi i padroni incontrastati dell’elettronica di casa.