Il cellulare
Oggi il cellulare rappresenta il dispositivo più usato al mondo, in alcuni casi può addirittura determinare malattie e dipendenze, se non anche disturbi di natura fisica. Ma tutti noi ne sentiamo sempre la necessità, in quanto è la società stessa a richiedere che noi proviamo proprio questo tipo di sensazione di spaesamento nel momento in cui non abbiamo con noi il cellulare. Probabilmente ad oggi sarebbero pochissimi coloro che sono in grado di resistere solo qualche ora senza cellulare. Le sue funzionalità base non sono messe in discussione, in una società che si fonda tutta sulla comunicazione tramite social, piattaforme di messaggistica: un individuo che rifiuterebbe l’uso dello smartphone verrebbe automaticamente scartato dai rapporti sociali. Se questo sia un bene oppure no penso non ci debba toccare almeno in questo momento, perché quello che vorrei far emergere e che comunque nessuno di noi ad oggi, potrebbe stare senza cellulare.
Questa è quasi una massima, poco discutibile. Sicuramente le persone anziane non usano il cellulare come la maggior parte della gente, ma anche loro hanno dovuto adattarsi ai tempi che corrono e diventare pratici, o almeno cercare di diventarlo, nell’uso di Whatsapp o Facebook.
Cosa accade quando il nostro cellulare si blocca
Davanti ad un fenomeno quale il blocco delle funzionalità del nostro cellulare, molti di noi vanno subito in ansia, in paranoia. Bisogna mantenere sempre e comunque la calma o almeno cercare prima di ragionare e poi di trarre certe conclusioni, basta che queste non siano affrettate.
Il cellulare potrebbe bloccarsi perché siamo entrati in un sito non protetto per esempio, oppure perché nella navigazione è successo qualcosa.
In questo caso basterà soltanto optare per lo spegnimento forzato del dispositivo e a nuova accensione vedremo che il problema sarà scomparso.
Un altro caso in cui si potrebbe bloccare il cellulare è quello legato all’uso di Whatsapp, il quale essendo una piattaforma molto usata a volte in dispositivi più lenti può creare una diminuzione della velocità di elaborazione di input.
Caso di blocco cellulare: serio problema
Se invece ci troviamo nel sistema operativo iOS, quindi se abbiamo un iPhone, dobbiamo stare attenti ad un caso particolare che ci segnala un problema importante del dispositivo.
Se vediamo che il telefono si blocca, cioè all’improvviso smette di funzionare e non reagisce più il touch e la cosa è ripetuta in modo frequente a poca distanza tra un fenomeno ed un altro. Allora si tratta probabilmente di un problema della scheda madre, ci sono diversi iPhone che hanno una scheda madre molto delicata quindi di fronte ad un urto anche di media gravità questa viene compromessa. In tal caso conviene direttamente comprare un nuovo cellulare, perché il costo di riparazione sarebbe davvero alto.
Altri casi di cellulare che si blocca
Un altro caso in cui il cellulare si potrebbe bloccare è legato alla rottura dello schermo, il quale compromette le funzionalità di sistema del cellulare e il touch.
Poi abbiamo anche una situazione in cui il cellulare può essere stato caricato con un filo di bassa qualità e quindi c’è un sovraccarico di energia e una sbagliata trasmissione di questa. Questo porta nella maggior parte dei casi a diversi momenti di blocco del cellulare, magari stiamo scrivendo un messaggio e all’improvviso lo smartphone si blocca e rimane così per qualche secondo
In questo caso consiglio apertamente di cambiare il filo, comprandone uno originale e vedrete come il cellulare dopo qualche ricarica si riprenderà subito
Dopo un urto è classico che il dispositivo non reagisca subito, ma non preoccupiamoci e non facciamoci prendere dal panico. Riavviamo il dispositivo e vediamo se il problema svanisce. In alcuni casi se l’urto non è di gravità alta, non sarà successo nulla.
Altre volte possiamo trovarci in questa situazione, quando c’è un difetto di fabbrica e quindi se siamo fortunati riusciremo ad avere i soldi indietro o ad ottenere un reso, ma questo purtroppo non è così facile in questo caso.
Infine se abbiamo una memoria interna troppo piena e inoltre il cellulare non presenta tanti GB di RAM, allora il rischio di rallentamenti che diventano poi blocchi delle attività dello smartphone aumenta.
Quando il cellulare si spegne cosa sta succedendo?
Il cellulare in primis si spegne, ma questo lo sappiamo tutti, quando la batteria si è completamente scaricata. Ma esistono situazioni non positive in cui il dispositivo o per proteggersi o per conseguenza automatica si spegne.
Un caso fra questi è quello di una temperatura troppo alta dell’ambiente circostante in cui lo smartphone si trova. In questo caso il cellulare se raggiunge una temperatura troppo alta e non facciamo in tempo a raffreddarlo allora si spegnerà, per salvarsi.
Ci sono poi altri casi in cui il cellulare si spegne, cioè quello successivo ad una grave caduta, quello legato ad un problema di fabbrica, quello connesso a una bassa capacità di sostenere tante funzioni attive.