Collegare smartphone al pc
Colleghiamo il cellulare al pc solitamente per trasferirvi cartelle di foto oppure per inserirvi materiale che sta all’interno del pc stesso. Oppure ancora ci può servire per effettuare un backup con iTunes per esempio, nel caso dovessimo compiere poi un reset del nostro iPhone.
Come compiere l’operazione di collegamento
Se possiedi un pc munito di Windows avrai molte opzioni che potrai scegliere. In primis va detto che già collegando il cellulare attraverso il cavo USB al PC, quest’ultimo dovrebbe rilevare e far presente la presenza di un “disco esterno” e se su Risorse del computer digitiamo questa dicitura si apriranno diverse cartelle.
Tra queste cartelle ne troveremo una denominata DCIM, che conterrà foto e contenuti multimediali della memoria del nostro cellulare collegato.
Passando invece alle altre cartelle potrai accedere ad altri tipi di file, ma non saranno di nostro interesse perché riguardano il funzionamento base del sistema operativo del dispositivo collegato.
Collegamento con macOS
Se abbiamo un computer macOS, ma il dispositivo da collegare presenta il sistema Android, non c’è da preoccuparsi: anzi la gestione di quest’ultimo è sicuramente molto fattibile. Anche se il sistema operativo della Apple e quello Android sono davvero molto diversi fra loro, esistono comunque sia alcune applicazioni che permettono di gestire i dati del nostro cellulare e compiere questo collegamento stando completamente sereni.
Tra queste app abbiamo per esempio Backuptrans Android Transfer per il Mac. Anche se è un’app straniera che non offre la lingua italiana, è davvero intuitiva da usare. Permette così di compiere un sacco di operazioni: semplice ma veloce trasferimento di dati, backup Android su macOS, gestione dei contatti della rubrica, messaggi di Whatsapp e così procedendo.
Come collegare bene un dispositivo iPhone
Quando dobbiamo collegare l’iPhone al pc dobbiamo aver già scaricata, o in caso contrario dovrà essere installata subito l’applicazione di iTunes. Il software originale Apple da usare è questo, anche se purtroppo non è molto intuitivo, bisogna farci un po’ la mano. Spesso con iTunes succede di eliminare dati senza volerlo sul nostro iPhone perché molte persone non hanno ancora capito bene il concetto di “sincronizzazione”. Ora vedremo tutto nel dettaglio.
Il software di iTunes: che cos’è e come utilizzarlo
Grazie alla popolarità raggiunta dal marchio Apple e dai suoi device, il servizio iTunes è diventato molto famoso, anche in virtù della possibilità di acquistare e gestire i file multimediali che offre. Ecco allora una breve guida che illustra tutte le caratteristiche di iTunes e le sue funzionalità principali.
Come usare bene iTunes?
Il software iTunes ormai è conosciuto da tutti e serve ad organizzare, salvare e trasferire dati e musica dal nostro iPhone e non solo, basta si tratti di un dispositivo Apple. Un’importanza fondamentale è svolta dall’ID Apple, l’account Apple che è associato alla nostra carta. Abbiamo bisogno di questo per usare iTunes, ma ce lo avremo sicuramente in quanto è necessario anche per il nostro iPhone, per scaricare in primis qualsiasi tipo di app. L’account come spiegavo deve essere per forza annesso ad una carta di credito, oppure ad una iTunes Card.
La sincronizzazione come accennavo in precedenza è un aspetto saliente per quanto riguardo il corretto uso di iTunes. Se apportate dei cambiamenti o aggiungete delle tracce musicali, è fondamentale salvare tutto e sincronizzare il vostro dispositivo.
Per farlo basta collegarlo al pc e aspettare che il pc riconosca il collegamento USB. Da questo momento in poi sarà possibile compiere per esempio il backup, la sincronizzazione e il ripristino ai dati di fabbrica del nostro dispositivo.
Conclusioni
Molto importante è quindi avere delle conoscenze base soprattutto su iTunes, invece se abbiamo un cellulare con sistema Android sarà tutto paradossalmente più semplice e rapido. Esistono poi diverse app che ci aiutano a gestire tutti i nostri dati, che mutano anche in base al tipo di marchio del nostro cellulare. Se per esempio avremo Huawei ci sarà uno specifico software adatto a far vedere bene tutti i dati, foto, musica, documenti, video e tanto altro. Ad oggi però bisogna riconoscere che per raccogliere tutti i dati che abbiamo usiamo più iCloud oppure Drive per Android, o Google Foto. Il procedimento di trasferimento di materiale è molto più veloce, senza tanti passaggi nemmeno di supporto, qui sta il più grande vantaggio. Inoltre per quanto riguarda le tracce musicali, tanto per fare un paragone con il famoso iTunes, molti di noi contraggono un abbonamento a Spotify. In questa applicazione abbiamo praticamente tutta la musica disponibile sul mercato, con un audio e una scelta incredibili. Non pesa molto sulla memoria e sappiamo che lì sono contenute tutte le nostre canzoni preferite e non solo.
Forse i tempi del trasferimento di dati attraverso il computer o il pc, sono passati, anche se per alcune operazioni particolari come il backup dell’iPhone, conviene sempre usare il vecchio buon metodo.