La batteria del nostro cellulare
Oggi lo smartphone è probabilmente l’oggetto più utilizzato al mondo, si tratti di giovani adolescenti, bambini di quinta o addirittura quarta elementare, di genitori, nonni, amici e parenti. Spesso capita di utilizzarlo senza conoscerne il funzionamento e i componenti. La batteria del nostro cellulare è un elemento necessario e fondante dello smartphone, in quanto in sua assenza non avremmo alcuna possibilità di utilizzarlo. Il cellulare è come un cervello che ha bisogno di energia per funzionare, ad un certo punto, come d’altronde accade pur se ovviamente in modo diverso negli esseri umani, ha bisogno di ricaricarsi. Le sue energie sono state impiegati in diverse funzioni, app, ricerche sul web, chiamate e tanto altro e il cervello in questione deve assorbirne una data quantità per permettere un suo utilizzo ottimale.
Composizione delle batterie attuali
Le batterie impiegate nella costruzione e produzione degli smartphone attuali è a ioni di litio. Questo tipo di batteria non presenta l’effetto memoria che invece era caratteristico delle batterie a nichel. Questo cosa significa? In parole povere, questo effetto consiste nel far rimanere impresso il ricordo della carica precedente della batteria al momento di ricarica attuale. In questo modo la batteria in questione non offrirà le sue prestazioni al di sopra di una certa percentuale e quindi di conseguenza avrà una durata di vita maggiore perché non ci porterà a caricarla sempre fino al 100%, comportamento che scatena nella maggior parte dei casi un deterioramento più accelerato della batteria stessa.
Le batterie a ioni di litio si caricano comunque sia abbastanza velocemente ma dobbiamo appunto, in base a quello che è stato detto da poco, tenerle sott’occhio. Questo significa che dovremmo controllare che il cellulare non presenti una carica del 100% e in casi molto frequenti. Questo comportamento è assolutamente da evitare se vogliamo allungare e preservare la vita del nostro smartphone.
App per aiutarci ad allungare la vita della batteria
Esistono delle interessanti ed utilissime app, soprattutto per il sistema Android, che ci permettono di capire quando è il momento adeguato per staccare il nostro cellulare dall’alimentazione elettrica. Così facendo e assumendo delle abitudini di questo tipo, la nostra batteria può durare anche molti anni, senza dover sostituirla continuamente. Una di queste app si chiama AccuBattery e ci notifica con un messaggio sonoro quando è l’esatto istante in cui dobbiamo smettere di caricare il nostro cellulare.
Non caricare il cellulare di notte
Un altro consiglio per evitare di sostituire la batteria è quello di non caricare il cellulare di notte, impedendo così un dispendio di energia e un sovraccarico di calore che va inevitabilmente a danneggiare la batteria, compromettendo la sua durata e vita. Bisognerebbe seguire dei cicli di ricarica che potremmo dire rendono attiva e più prestante la batteria, questi cicli dovrebbero far oscillare la percentuale tra il 50 oppure 60% della capacità e l’80%. Inoltre sarebbe buono non superare mai la soglia dell’ 85 % della capacità.
Batterie degli Iphone
Un argomento che rimane sempre vivo e sulla bocca di tutti è quello che riguarda la durata delle batterie dei cellulari Apple. Molto spesso se acquistati ricondizionati la batteria non è quella originale e perciò in relazione al sistema operativo e alle funzionalità interne degli Iphone tende a scaricarsi velocemente e a presentare una durata di vita molto più breve, rispetto invece alle batterie originali Apple. Solitamente però gli Iphone sono più soggetti a un deterioramento precoce rispetto ai cellulari con sistema Android, per il fatto di aver bisogno di un apporto energetico maggiore per le proprie prestazioni. Sulle impostazioni del nostro Iphone, andando sulla dicitura “Batteria” e digitando successivamente stato della batteria potremmo sapere subito a che percentuale si trova la sua vita, se così possiamo dire. Ripeto che nel caso di una batteria non originale vedremo scendere più rapidamente l’età della batteria stessa nella dicitura stato della batteria, mentre nel caso di una batteria originale Apple vedremo restare per più tempo costante una data percentuale di vita.
Quando dobbiamo sostituire la batteria del nostro smartphone?
Il momento giusto per sostituire la batteria è in parte soggettivo, perché dipende anche da quanto uso facciamo del cellulare. Se usiamo spesso il cellulare nella nostra giornata e inoltre lo carichiamo nel modo sbagliato la probabilità di precoce deterioramento è abbastanza alta. Nel caso ne facessimo un uso moderato seguendo o meno i cicli di ricarica corretti allora la vita della nostra batteria sarò di certo più allungata. Invece sul versante più oggettivo della questione, una batteria va sostituita nel momento in cui non permette più di usare il cellulare anche per poche ore. In più se usiamo molto spesso lo smartphone e si scarica in pochissimo tempo, allora è il caso di buttare la batteria e comprarne una nuova. Consiglio sempre di non spendere pochissimo in quanto il più delle volte si cade in truffe e si rischia di danneggiare il cellulare stesso.