Cosa si intende per camcorder?
La camcorder è la semplicissima e oramai passata in molti casi, videocamera.
Questo ovviamente è il suo nome inglese, e come sappiamo si tratta di un dispositivo elettronico portatile che ha come finalità quella di registrare un video.
Videocamera vs smartphone
Un tempo la videocamera era usata moltissimo, per filmare cerimonie per esempio, trattasi di matrimoni, battesimi, saggi, cresime e via dicendo.
Era comoda da usare, piccola e tascabile in un certo senso se così possiamo dire. All’inizio vi erano le cassette, ora ovviamente quelle digitali non le presentano più e sono molto all’avanguardia. Ne esistono di molti generi, da quelle più basic fino ad arrivare a quelle di tipo professionale.
Ma ad oggi sono poco acquistate, o meglio visto che lo smartphone sta prendendo sempre più piede, permettendoci con i modelli più recenti di creare video mozzafiato, tra i due si sceglie sempre il cellulare.
Lo smartphone convoglia in se stesso così tante funzionalità ed è molto più comodo così, si acquista quello e si ha tutto. Ovviamente non tutti i cellulari fanno i video allo stesso modo, ci sono modelli incredibili con risoluzioni 4K meravigliose.
Quindi tra camcorder e smartphone molti o quasi tutti scelgono lo smartphone.
A cosa serve allora la videocamera, perché è ancora in commercio?
Semplice rispondere a questa domanda, esiste in quanto è prevista per cortometraggi per esempio, tanto per dirne una. Oppure ci sono persone che per professione devono avere una risoluzione molto alta, allora comprano delle videocamere di ultima generazione. Ma per quello che è l’uso quotidiano è scontato scartare la videocamera, perché il cellulare include tutto e ha delle rese molto interessanti sia su foto che su video.
Collegare alle telecamere di sorveglianza il cellulare
Però esiste un interessante e utilissimo collegamento tra smartphone e telecamere di sorveglianza. Si possono comprare telecamere che magari mettiamo in casa oppure nel giardino che la circonda o ancora al cancello, e poi esiste un’app che collega la registrazione al cellulare. In questo modo potremmo tenere la situazione sotto controllo in ogni momento e la risoluzione sarà davvero ottima. Ovviamente il tutto avrà un costo, ma se il nostro quartiere è soggetto a furti, oppure abbiamo un particolare senso di sicurezza, allora tutto ciò farà al caso nostro.
Smartphone per automobili, per la sorveglianza
Inoltre esiste un’applicazione che permette di sorvegliare anche la nostra macchina e vedremo ora come funziona.
Prima di tutto è importante avere un supporto per il cruscotto dello smartphone e un cavo per la ricarica del dispositivo, bisogna poi staccare l’alimentatore per usare il filo con funzione USB. Ora siamo pronti per scaricare l’app per la videosorveglianza nella nostra automobile.
Ne esistono davvero tante, fate un salto su Google Play Store vedrete di che si tratta con i vostri occhi. Ci sono quelle app che hanno la funzionalità di mostrare i filmati in tempo reale e inoltre memorizzano tutto nella memoria interna.
Vi suggerisco qui di seguito alcune di queste app, e poi se vorrete capire il funzionamento preciso di ciascuna basterà trovare delle semplici guide a riguardo, o leggere nella descrizione delle app. Le riporto qui di seguito:
- DailyRoads Voyager,
- AutoGuard Dash Cam,
- AutoBoy Dash Cam
- Car DVR & GPS
- e infine CarooO.
Come funziona in generale
Una volta che abbiamo installato l’applicazione, è necessario cominciare ad usare lo smartphone come fosse una videocamera, con però un navigatore incorporato. Per prima cosa mettiamo lo smartphone nell’apposito supporto che abbiamo sul cruscotto. Importante è scegliere una posizione che sia comoda per poter vedere ogni cosa, ma senza perdere il controllo della strada. Inoltre dobbiamo essere sicuri che questa posizione non comprometta l’alimentazione elettrica: cioè il cavo deve arrivarci. Non iniziamo subito però a guidare, prima c’è bisogno di compiere alcune prove stando fermi.
Conclusioni
Ad oggi esistono davvero molti cellulari prestanti i quali addirittura possono filmare sotto l’acqua e a delle risoluzioni davvero incredibili. Gli ultimi modelli di iPhone per esempio filmano molto ma molto bene e si possono collegare anche a dispositivi come droni, e avere un video di ottima qualità sulla memoria del dispositivo stesso. Comprare un cellulare anche molto costoso conviene sempre rispetto ad una videocamera o camcorder, come si voglia dire.
Poi per quanto riguarda un uso professionale ovviamente la scelta è davvero soggettiva e determinata in alcuni casi anche da regolamenti cinematrografici e da grandezze del file. Infatti un cellulare comunque sia per quanta memoria possa presentare, non può supportare chissà quanta dimensione del file. Quindi in tal caso la scelta ricadrebbe su una camcorder. Ma posso dire con estrema certezza quasi che per un uso quotidiano, e non mirato, se siamo degli influencer anche oppure delle persone appassionate di fotografia, un cellulare è perfetto. Più il prezzo sale e più la qualità cresce notevolmente. L’importante è sempre informarsi bene prima di un acquisto.