Semplici consigli per pulire il nostro smartphone
Non ce ne rendiamo conto, ma lo smartphone è un oggetto che teniamo sempre con noi, in metro, a lavoro, a scuola, in cucina, in bagno, questo lo rende vulnerabile ad accumulare diversi batteri, polveri, sudore e via dicendo. Per questo motivo è bene adottare l’abitudine di pulirlo regolarmente e con i giusti prodotti o liquidi.
Dobbiamo sapere come fare, per non rovinare lo schermo o addirittura i circuiti interni.
Cosa evitare assolutamente per pulire il cellulare
Prima di tutto, è importante sapere cosa non utilizzare assolutamente per rendere pulito e disinfettato il nostro smartphone. Riporto qui di seguito i disinfettanti da escludere categoricamente:
- candeggina,
- aceto,
- alcool, anche se spesso ci dicono che è bene usarlo o comunque viene inclusa nel kit degli schermi in vetro da applicare per la protezione del display, sempre una salviettina minuscola imbevuta di alcool. In realtà però potrebbe danneggiare il cellulare, questo prodotto è più adatto alla pulizia di vetri, della casa.
- aria compressa: a molti viene in mente di usarla, come nel caso della tastiera del pc, per togliere la polvere dalle fessure e dagli ingressi del cellulare. C’è un 50% di probabilità che la cosa funzioni, come un 50% di rischio di danneggiare, con i colpi d’aria, sia il microfono che l’altoparlante.
- salviette igienizzanti: come accennato sopra non bisogna usare nemmeno queste salviette, perché in genere contengono alcool e tovaglioli di carta che possono graffiare.
I disinfettanti più aggressivi possono essere comunque impiegati nel processo di pulizia ma esclusivamente per pulire i lati oppure il retro dei nostri cellulari, qualsiasi marchio sia, Android oppure Apple. Ma è necessario senza dubbio evitare tutte le parti in vetro del telefono, altrimenti questi prodotti andranno a corrodere man mano il rivestimento oleorepellente e idrofobico. Questo rivestimento viene usato sullo schermo del telefono contro le ditate e i graffi.
Come pulire il cellulare in autonomia
Per pulire uno smartphone, qualunque esso sia, si può utilizzare utilizzare un panno in microfibra, questo è il metodo più sicuro, oppure quel panno che si utilizza per pulire le lenti degli occhiali da vista o da sole, la cosa risulta indifferente.
Cosa accade? Il panno morbido non graffia lo schermo e può quindi rimanere asciutto per portare via la polvere oppure lo si può inumidire leggermente con dell’acqua distillata (ma la quantità deve assolutamente essere ridotta perché l’acqua non deve penetrare all’interno dello smartphone).
Possiamo anche azzardare mettendo una goccia di sapone per i piatti o per le mani non troppo aggressivo, sul panno umido. All’acqua distillata invece si può anche unire una piccola quantità di alcool isopropilico al 70% che in questo caso invece aiuterebbe a disinfettare per bene il nostro cellulare, rendendoci contenti e soddisfatti del risultato. Per le porte o ingressi, è consigliato l’uso di un cotton fioc, ma utilizzato in modo morbido e rispettoso.
Modo migliore di pulire il nostro cellulare
Se vogliamo essere sicuri di un risultato perfetto a seguito di un processo di pulizia dello smartphone, allora la cosa migliore sarà acquistare un kit di pulizia specifico. Se ne trovano molti online, le piattaforme più usate sul web ci permettono di comprarli in totale serenità e praticità.
Ancora meglio, sul panno in microfibra, si può applicare un liquido specifico che risulta privo di agenti chimici. Questo prodotto pulisce perfettamente lo schermo, non lascia aloni o macchie fastidiose alla vista, inoltre emana un buon profumo anche se delicato.
Raggi UV
Forse in pochi sanno che un modo molto efficace di disinfettare il nostro cellulare, è rappresentato dall’impiego di raggi UV. Decisamente interessante è capire per quale motivo e come facciamo ad utilizzarli. Le luci ultraviolette hanno la capacità di uccidere i batteri ed igienizzare, quindi per il nostro cellulare risultano perfette e basteranno pochi minuti per pulirlo: la cosa è sorprendente! Per usare questo metodo, si può acquistare un apposito dispositivo, che assomiglia ad una custodia per gli occhiali di medie dimensioni, il cellulare va custodito all’interno per pochi minuti ed il gioco è fatto! Esso sarà completamente igienizzato e disinfettato da ogni batterio o microorganismo, è semplicissimo e la pulizia è garantita al 100%.
Prezzi
Solitamente i kit per pulire i nostri cellulari si trovano in commercio ad un prezzo che si aggira intorno ai 10 o massimo 15 euro. Se vogliamo invece risparmiare possiamo comprare un panno in microfibra con pochi euro, ancor meglio sarà invece aver conservato una salvietta per pulire le lenti dei nostri occhiali. Se invece siamo più meticolosi e profondamente attenti all’igiene perfetta del nostro smartphone, il dispositivo a raggi UV fa al caso nostro. Lo troviamo online entro una fascia di prezzo che parte dai 40 euro fino ad arrivare generalmente ai 60 euro. Ovviamente il prezzo varia in base al marchio specifico e all’efficienza, ma anche i dispositivi che rientrano in questa fascia o presentano il prezzo minimo, risultano comodi ed efficaci.