Alcatel e Sony sono due dei marchi che equipaggiano il sistema operativo Android. In questo articolo vedremo quali sono le differenze tra i brand in questione, analizzandole nel profondo. Sia il primo che il secondo marchio, vantano una lunga tradizione in fatto di produzione di telefoni. Da molti anni le vetrine dei negozi di elettronica sono popolate da questi prodotti che possono vantare tranquillamente una qualità nel tempo di tutto rispetto. Pur non essendo campioni di vendite a livello mondiale, sia Alcatel che Sony hanno sempre avuto le loro offerte accattivanti che spesso puntano tutto al rapporto qualità – prezzo. Vediamo ora nel dettaglio quale tra i due marchi preferire in base alle possibili esigenze degli utenti.
Sistema operativo Android
Il
comune denominatore di questi due colossi della telefonia si chiama Android. All’interno di entrambe le linee di prodotti, vengono fornite tutte le caratteristiche di base offerte dal mondo del software di
casa Google. Che vogliate personalizzare il dispositivo con diversi layout o beneficiare di funzionalità estese per gli utenti più esperti, i due brand offrono la
vastità di scelta tipica presente all’interno ogni gamma smartphone Android.
Inoltre, da non sottovalutare affatto, sono i benefici di un sistema che consente di espandere la memoria qualora ne abbiate bisogno; o ancora, potete scegliere tra versioni con schermo più grande o con diagonali ridotte. I benefici del sistema Android sono molti, ma un occhio di riguardo va tenuto nei confronti della parte hardware.
E’ molto importante – infatti – tenere conto della scheda tecnica di un dispositivo: questo sistema è particolarmente energivoro. E’ altamente raccomandato evitare l’acquisto di un modello con un quantitativo di memoria RAM ridotta: la soglia minima è quella dei 3 GB, onde evitare rallentamenti o impuntamenti nel funzionamento di lungo periodo.
Alcatel
Procedendo in ordine alfabetico, approfondiamo la conoscenza del marchio Alcatel. Questo brand tutto europeo ha una lunghissima tradizione nel campo dell’elettronica e delle telecomunicazioni. Per quanto non sia un marchio campione di vendite in termini assoluti, la sua presenza sul mercato consumer è stata molto costante nel corso degli anni. E’ bene ricordare che questo è stato uno dei marchi sopravvissuti molto dignitosamente al passaggio storico dai telefoni a tasti a quelli con pannello touch – screen. Pur non essendo stata una pioniera in termini d’innovazione, il marchio francese ha puntato (e continua a puntare) tutto sulla concretezza. Rapporto qualità prezzo elevatissimo, e smartphone da usare con estrema disinvoltura nel quotidiano.
Panoramica dei prodotti Alcatel
Come precedentemente puntualizzato, Alcatel offre una
linea di prodotti molto concreta e di fascia entry – level. Scegliere un prodotto di questo marchio è una delle migliori scelte fattibili per chi vuole uno smartphone dalle funzioni basiche e senza particolari esigenze. Senz’altro, Alcatel offre prodotti ad un prezzo davvero bassissimo,
persino inferiori alla soglia dei 100 euro e con caratteristiche tecniche di tutto rispetto.
Ad un prezzo molto ridotto, viene accoppiata la possibilità di portare a casa un cellulare con uno schermo generoso, sino a ben 6,22 pollici di diagonale. La dotazione hardware varia a seconda del proprio budget, dai 2 ai 3GB di memoria RAM affiancati da processori octa – core, decisamente commisurati alle esigenze di questa fascia. Basti pensare che – a parità di caratteristiche tecniche – i marchi più blasonati vendono i propri prodotti ad un prezzo decisamente superiore, nell’ordine del 20 – 25% in più.
Alcatel 1s (2020) Tim Power Grey 6.22″ 3gb/32gb 4000mah Dual Sim
Alcatel 3X 2020 6.52″, 4 Gb/64 Gb, Quad Cam, 5000 mAh, Dual Sim [Versione Italiana], Jewelry…
Alcatel 1S 2019, 5.5″, 4G, 32 GB ROM + 3 GB RAM, Octa-Core, Blu (Metallic Blue), Versione Italiana
Alcatel 1SE Smartphone 6.22”, 4G, 32 GB ROM + 3 GB RAM, Tripla Fotocamera, 4000mah, Dual Sim,…
Alcatel 1 2019 Smartphone 5″ 4G, Dual Sim, Memoria 8GB ROM + 1GB RAM, Nero (Volcano Black)…
Bestseller No. 31
Alcatel 1s (2020) Tim Power Grey 6.22″ 3gb/32gb 4000mah Dual Sim
Sistema Operativo: Android 10Fotocamera: 13 MP + 5 MP + 2 MP, f/1.8 + f/2.4 + f/2.2Batteria 4000 mAh
OffertaBestseller No. 32
Alcatel 3X 2020 6.52″, 4 Gb/64 Gb, Quad Cam, 5000 mAh, Dual Sim [Versione Italiana], Jewelry…
Display 6.52 hd+ 20/9, mini notchProcessore octa core dinamico, ram 4gb, memoria interna 64gbQuad camera posteriore da 16mp+5mp+2mp+2mp (8mp camera frontale)
OffertaBestseller No. 33
Alcatel 1S 2019, 5.5″, 4G, 32 GB ROM + 3 GB RAM, Octa-Core, Blu (Metallic Blue), Versione Italiana
Display 5.5 HD+ 18/9Processore Octa Core Dinamico, RAM 3GB, Memoria interna 32GBDoppia fotocamera posteriore da 13+2 MP (16MP tramite interpolazione)
OffertaBestseller No. 34
Alcatel 1SE Smartphone 6.22”, 4G, 32 GB ROM + 3 GB RAM, Tripla Fotocamera, 4000mah, Dual Sim,…
OffertaBestseller No. 35
Alcatel 1 2019 Smartphone 5″ 4G, Dual Sim, Memoria 8GB ROM + 1GB RAM, Nero (Volcano Black)…
Sony
Il marchio giapponese, Sony, vanta – a differenza di Alcatel – un’esperienza senz’altro più completa nel mondo della tecnologia. Sarebbe più corretto parlare di “Sony Mobile Communications”, data la vastità nei campi dell’elettronica investita da questo marchio. Analogamente al concorrente in questione, anche la casa nipponica vanta una lunga esperienza, segnata dalla storica partnership con “Ericsson”, con la quale ha segnato la storia della telefonia mobile dell’era “pre – touchscreen”. Cessata la suddetta collaborazione, Sony ha iniziato a camminare con le proprie gambe fornendo prodotti validissimi e per tutte le tasche; dai top di gamma agli entry – level, tutti aventi caratteristiche specifiche molto interessanti.
Panoramica dei prodotti Sony
La differenza con il concorrente francese è molta, ed è riscontrabile anzitutto nella varietà di prodotti offerta alla clientela. Che si voglia spendere poco o si voglia un top di gamma con funzioni particolarmente avanzate, Sony è un marchio
pienamente in grado di soddisfare qualsiasi esigenza da parte degli utenti. Pur non essendo anche lei campionessa di vendite, la qualità costruttiva degli smartphone Sony rispecchia pienamente il concetto di qualità espresso nella linea di prodotti offerta nel mondo dell’elettronica. In particolare,
il design e la cura estrema delle finiture hanno da sempre avuto un rilievo sostanziale per questo marchio: si tratta di dispositivi esteticamente riconoscibili in mezzo a “form factor” presenti sul mercato eccessivamente simili (e spesso confondibili tra loro).
Sony è un marchio che sa distinguersi nettamente dalla massa e che caparbiamente presenta ogni anno le proprie idee inedite donando un notevole valore aggiunto al sistema operativo Android. Il brand “Xperia” è ormai iconico nel mondo della telefonia; esso è sinonimo di qualità, tecnologia innovativa e concretezza.
L’esperienza della casa giapponese in molti ambiti viene qui riassunta in alcuni prodotti (specialmente top di gamma) che si presentano come veri e propri “cameraphone”. Il mondo delle reflex e mirrorless di cui Sony è pioniera, viene declinato a misura di smartphone rendendo alcuni prodotti di questo marchio dei veri e propri gioielli tecnologici. A livello hardware le soddisfazioni sono ampiamente presenti; i modelli di punta offrono quantitativi di RAM pari ad 8GB con 256GB di memoria interna espandibili.
Sony Xperia 5 smartphone, display 21:9 da 6.1″ FHD+ HDR OLED, fotocamera con tre obiettivi e con…
Sony Xperia XZ1 Smartphone da 64 GB, Nero
Sony Xperia 10 – Smartphone con display 21:9, 6” full HD+ Dual Camera 13MP e 5MP, Nero
Sony Xperia XA Ultra Smartphone, 16 GB, Bianco
Sony Xperia XZ Premium Smartphone, Schermo da 5.5″, 4G, 4 GB RAM, Capacità da 64 GB, 3230 mAh, Rosa
OffertaBestseller No. 31
Sony Xperia 5 smartphone, display 21:9 da 6.1″ FHD+ HDR OLED, fotocamera con tre obiettivi e con…
Design compatto per adattarsi comodamente alla tua manoFotocamera con tre obiettivi e la tecnologia eye af delle fotocamere sony alphaDisplay cinemawide 21:9 da 6.1” fhd+ hdr OLED e tecnologia di upscaling hdr
Bestseller No. 32
Sony Xperia XZ1 Smartphone da 64 GB, Nero
Display da 5.2″ FHD hdr, triluminos display for mobile, x-reality per dispositivi mobiliRAM da 4 GB, memoria interna ufs da 64 GB2700 mAh
OffertaBestseller No. 33
Sony Xperia 10 – Smartphone con display 21:9, 6” full HD+ Dual Camera 13MP e 5MP, Nero
Il cinema in visione immersiva su display 21:9, lo stesso formato in cui oggi sono realizzati tutti…Raffinato schermo 6” full HD+Multi-tasking in 21:9. Lo schermo allungato è perfetto per visualizzare due app contemporaneamente.
Bestseller No. 34
Sony Xperia XA Ultra Smartphone, 16 GB, Bianco
Bestseller No. 35
Sony Xperia XZ Premium Smartphone, Schermo da 5.5″, 4G, 4 GB RAM, Capacità da 64 GB, 3230 mAh, Rosa
Quale smartphone scegliere tra Sony ed Alcatel?
Partendo dal presupposto secondo cui la scelta è assolutamente individuale e basata sulle reali esigenze, i due marchi differiscono sotto molteplici punti di vista. Alcatel, concentra la sua gamma su prodotti economici; Sony, d’altro canto, pur avendo una gamma estesa, non ha a listino una vera linea di fascia entry – level. Il consiglio principale è quello di indirizzare la propria scelta in base alle possibilità economiche, oltre che di gusto estetico o di performance. Senz’altro la gamma proposta dalla casa giapponese offre più opportunità se si ha bisogno di un telefono maggiormente godibile a 360 gradi. Tuttavia, il marchio francese offre le sue ottime proposte che – poste in relazione a prodotti della concorrenza di pari hardware – sono assolutamente da tenere in considerazione.