Ormai al giorno d’ oggi ci sono sempre più modelli di smartphone che vengono venduti sul mercato ad un prezzo estremamente elevato. Proprio per questo motivo diventa sempre più importante scegliere una custodia (o cover) adeguata che garantisca una minore possibilità di rottura del dispositivo o di alcune sue componenti in caso di caduta. Le cover sono l’ accessorio più importante di uno smartphone e ormai vengono quasi sempre acquistate nello stesso momento in cui si va a comprare il proprio cellulare. Le custodie per gli smartphone donano al dispositivo uno stile originale e bello da vedere che al contempo protegge il cellulare da graffi e crepe.
Inoltre, è indispensabile acquistare una cover che sia compatibile con il proprio smartphone e questo risulta assai difficile dato che di questo prodotto ci sono sempre più modelli e tipologie che vengono create costantemente creando una vera e propria concorrenza e un’ ampia scelta tra un modello di custodia piuttosto che un altro della stessa marca e modello di telefono. Per questi motivi al giorno d’ oggi scegliere che tipo di custodia comprare per uno smartphone è diventato un quesito di difficile risoluzione. Sicuramente all’ inizio potrai farti un’ idea cercando su internet varie recensioni inerenti la cover di tuo interesse, poi ti occorre consultare tutte le sue caratteristiche tecniche. Perciò andremo passo passo a vedere tutti i dettagli con il fine di avere un’ idea più concreta e specifica sull’ argomento in questione.
Andando direttamente al nocciolo della questione in questo articolo andremo a parlare delle varie tipologie di custodia presenti sul mercato, delle caratteristiche che deve possedere una buona cover, successivamente andremo a delineare alcuni pregi e difetti che possono avere le custodie ed infine trarremo delle conclusioni per guidarti alla scelta della migliore cover da comprare.
Le principali tipologie di custodia presenti sul mercato
Come abbiamo detto precedentemente, tanti sono i modelli e le tipologie di cover presenti sul mercato e per farci un’ idea su quale custodia comprare per il proprio smartphone occorre andare a delineare le principali tipologie di custodia, che nello specifico sono:
- A guanto: queste custodie sono realizzate in pelle o con altri materiali simili, estremante morbide. Presentano un design elegante oltre ad essere le più efficaci per proteggere il proprio smartphone. Sono ideali per chi tiene il cellulare nella propria borsa e per chi vuole avere il proprio smartphone sempre pulito
- In silicone: queste custodie sono le più diffuse. Sono disponibili in qualsiasi colorazione si desideri. Proteggono bene il vostro dispositivo, anche se potrebbero far sporcare lo smartphone con il passare del tempo
- In poliuretano termoplastico (o TPU): queste custodie sono disponibili con molti design e perciò garantiscono ampia scelta al cliente. Garantiscono una buona protezione dello smartphone e possono sporcarsi nel tempo
- Rigide: queste custodie sono realizzate in policarbonato. Garantiscono una protezione inferiore rispetto a quella offerta dalle cover in silicone e in TPU. Sono ideali per chi voglia prevenire l’ usura del proprio smartphone
- A portafoglio (o wallet): queste custodie sono realizzate in pelle o con altri materiali simili. Sono dotate di uno sportellino agganciato con un magnete per tenere chiusa la custodia e al sicuro il cellulare. Possono contenere delle piccole tasche utili per chi voglia inserire dei soldi all’ interno. Garantiscono una completa protezione del proprio smartphone.
Tutte queste tipologie hanno delle caratteristiche peculiari; scegliere un modello piuttosto che un altro deve essere perciò dettato dalle proprie esigenze e dai bisogni che si hanno, oltre che dall’ utilizzo che si fa del proprio smartphone.
Se la vostra necessità è proteggere il vostro cellulare vi consiglio di comprare una custodia in silicone, in TPU o wallet.
Se, invece, non avete questo bisogno potete tranquillamente acquistare cover a guanto o rigide.
Le caratteristiche che deve possedere una buona cover
Per essere considerata di buona qualità una custodia deve avere le seguenti caratteristiche:
- Deve portare al minimo il rischio di rottura in caso di caduta e quindi essere a prova d’ urto e garantire un alto grado di protezione: se la cover non fa rompere lo smartphone quando la caduta avviene da grandi altezze allora stiamo parlando di un’ ottima custodia
- Deve essere realizzata con materiali resistenti: maggiore sarà la resistenza del materiale e minore sarà la possibilità di rottura in caso di caduta
- Deve proteggere gli angoli dello smartphone, magari avendo un supporto rinforzato per prevenire rotture o graffi
Dopo aver valutato le varie tipologie e caratteristiche delle cover, puoi tranquillamente sbizzarrirti affidandoti al tuo estro e alle tue preferenze. Al giorno d’ oggi una tipologia diffusa di custodia è la “rugged”, ossia una cover estremamente resistente che però dà uno spessore forse troppo ingombrante al tuo smartphone. Oltre a questo modello, puoi trovare cover con qualsiasi colore e grafica, in grado di donare una specifica personalità al tuo smartphone e renderla compatibile con il tuo essere. Puoi scegliere tra custodie che raffigurano il tuo attore preferito, il tuo cantante preferito, il tuo calciatore preferito e tante altre tipologie ancora.
I pregi e i difetti che possono avere le custodie
Dopo esserci fatta un’ idea più chiara sulle varie tipologie di custodie presenti sul mercato e sulle caratteristiche che deve avere necessariamente una buona cover, adesso andremo a delineare alcuni pregi e alcuni difetti che possono presentare le cover in questione. Questo per metterti nelle migliori condizioni e con la giusta consapevolezza al momento dell’ acquisto della custodia che reputi più idonea per il tuo smartphone in base alle sue caratteristiche tecniche e alle tue necessità.
Ecco qui sotto una breve tabella in cui sono indicati alcuni pregi e difetti che possono avere le custodie.
Pregi | Difetti |
---|---|
Custodia che calza a pennello con le dimensioni dello smartphone | Poche colorazioni a disposizione |
Cover resistente | Potrebbe non funzionare il touchscreen per impostare sullo smartphone la modalità subacquea |
Custodia che protegge lo smartphone nel suo complesso | |
Cover che previene il fatto che lo smartphone scivoli dalle mani dell’utente o da una superficie liscia | |
Custodia ideale per proteggere il proprio smartphone nel momento in cui entra in contatto con l’acqua |