Il modem al giorno d’oggi
Non molti anni fa in casa avevamo tutti un modem, ovvero una rete Wi-Fi che veniva prodotta ad quel dispositivo fisso. Anche oggi questa abitudine è frequente, ma è anche vero che molti di noi avendo offerte vantaggiose con molti GB con il gestore del proprio cellulare, preferiscono usare la linea Wi-Fi dello smartphone. Questo accade soprattutto se siamo spesso fuori casa e in viaggio, ed abbiamo bisogno di collegare alla rete più dispositivi, quali pc, tablet ed altro.
Vedremo di seguito come sfruttare la linea Wi-Fi del cellulare, con il cavo e senza cavo. L’ultima opzione è quella per comodità più usata.
Come sfruttare la linea dello smartphone come modem attraverso il cavo
Per eseguire il tethering, ovvero la condivisione della linea internet, non è necessario avere come forse si pensa un’app specifica: abbiamo tutto nelle impostazioni del nostro cellulare.
Per prima cosa c’è bisogno di collegare attraverso il cavetto USB lo smartphone al pc, poi cliccate sull’icona delle impostazioni per selezionate la dicitura Altro nel primo riquadro, dove abbiamo Wireless e reti; a questo punto cliccate Tethering/hotspot portatile e digitate sulla voce Tethering USB.
A prescindere dal modello di cellulare che abbiamo, questa opzione con il cavo è molto comoda, soprattutto se il nostro cellulare e la procedura da seguire è sempre questa la voce da attivare è sempre Tethering USB.
Hotspot: come usare lo smartphone come router senza fili
Se preferite non usare il cavo oppure non lo avete con voi , potete connettere più dispositivi alla rete del vostro smartphone.
Tutto questo è possibile attraverso l’impostazione dell’ Hotspot, ovvero la condivisione della rete internet priva di fili.
Grazie a questa opzione il vostro smartphone diventerà un vero e proprio router, potremmo connetterci il pc, il tablet e qualsiasi dispositivo aperto a tale connessione.
Anche in questo caso, bisogna digitare sulle Impostazioni, sia che ci troviamo sul sistema Android che su quello iOS. Premiamo quindi sull’icona dell’ingranaggio e selezioniamo Altro dall’elenco Wireless e reti e bisogna andare sulla levetta accanto a Hotspot Wi-Fi portatile. Nel caso però di un iPhone la strada può avere una scorciatoia, in quanto andando solo su Impostazioni avremo già in alto dopo poche diciture quella esplicita e chiara di Hotspot.
Cose da tenere a mente
Bisogna ricordare che quando condividiamo la connessione tramite hotspot il nostro dispositivo tenderà a scaricarsi comunque sia in più tempo. Inoltre c’è bisogno di una configurazione e personalizzazione della nostra rete personale del cellulare. Bisogna andare solitamente su Impostazioni sempre e poi cliccare su Configura hotspot Wi-Fi, qui si ha la possibilità infatti di immettere password, nome e via dicendo. Elencherò qui di seguito tutte le fasi della configurazione:
- Nome della rete: è il nome che viene usato e spunterà con questa denominazione nell’elenco delle reti wireless,
- Sicurezza: bisogna sempre impostare una password se no tutti potrebbero gratuitamente e indisturbatamente collegarsi al dispositivo. Però è ovviamente anche possibile scegliere l’opzione Nessuna, che lascia la rete aperta e permette a tutti di collegarsi,
- Password: ovvero la casella dove digitare un elenco di cifre o numeri a scelta che rappresentano la password;
- Mostra password: la password possiamo vederla mentre la scriviamo o rivederla dopo se la abbiamo dimenticata, tranquillamente. Basta cliccare sull’icona dell’occhio sbarrato o meno.
Dispositivi usati
Dipendentemente dal dispositivo impiegato, potreste avere altre funzioni. Per esempio esiste Seleziona banda AP, dove è possibile scegliere tra banda a 2,4 GHz o quella a 5 GHz. Poi abbiamo anche un’opzione molto utile, ovvero quella di Timeout, che impedisce di usare il Wi-Fi del proprio dispositivo dopo un certo tempo.
Schermata che appare quando un dispositivo entra in connessione
Quando colleghiamo dispositivi all’hotspot Wi-Fi, come PC o tablet dovremo muoverci in questo senso:
Andiamo su Rete Wi-Fi del dispositivo da collegare e mettiamo “ricerca”.
Dopo poco vedremo apparire la lista di tutte le reti attive, basterà cliccare sulla nostra.
Dopodiché verrà chiesta la password, basta digitarla e il gioco è fatto!
Conclusioni
Il cellulare è diventato e sta divenendo un dispositivo incredibile dalle mille funzionalità e quella dell’Hotspot è davvero utile e comoda. Utile per chi viaggia molto, per chi lavora fuori casa, o per chi sta all’Università. Ovviamente devi avere delle offerte che te lo permettono, ma ormai ogni compagnia telefonica offre tantissimi GB molto comodi soprattutto in questo caso specifico.
Però sta a noi decidere se usare il filo o meno, se il dispositivo da connettere è un pò vecchio o non funziona bene, forse sarà necessario usare un filo per la connessione. In entrambi i casi avremo comunque una funzionalità unica e che permette di risparmiare, in quanto non siamo costretti a contrarre un abbonamento per un modem. L’unica cosa è che ovviamente il cellulare non presenta sempre e comunque la potenza di un modem, e quindi non ricopre solitamente un raggio tanto ampio in cui far viaggiare la connessione.