Nel mercato della telefonia i prodotti vengono divisi in fasce in base al loro valore e potenzialità, Il top di gamma, per i prodotti di. massimo livello con tutti gli optional possibili che consentono di ottenere performance straordinarie, e prodotti di fascia media e medio bassa, ossia delle versioni più leggere costituite da smartphone meno potenti ma comunque performanti. Generalmente nel mercato odierno un gran numero di prodotti hanno delle versioni meno potenti e di conseguenza piHonorù economiche dei cosiddetti top di gamma.
Huaweii
Huaweii è sicuramente uno dei brand che rappresenta un punto di riferimento nel mondo della telefonia, ed è stato il primo sviluppatore a proporre delle versioni meno potenti dei prodotti top di gamma sul mercato. I modelli Lite di huaweii non hanno nulla a che invidiare ai prodotti di massima qualità in quanto sono dotati di un ottimo apparato di fotocamera e un buon processore software. Inoltre Huaweii si è sempre distinto per la vivacità dei propri display, con una grafica quasi impeccabile, molto lucida, nitida e accattivante. Tutti aspetti che si possono trovare tranquillamente anche nelle versioni Lite dei telefoni di questo brand, molto leggeri, con una memoria interna espandibile e dotata di buone prospettive di durata. Il processore inoltre garantisce una discreta autonomia al dispositivo.
Honor
Assieme a Huaweii anche Honor ha un ruolo fondamentale su questo piano del mercato, puntando su modelli meno potenti che, le dimensioni sono più o meno le stesse che troviamo nei top di gamma, con un display piuttosto grande e uno schermo abbondante. Ultimamente Honor ha modificato l’aspetto riguardante la struttura delle fotocamere migliorandolo sensibilmente, attraverso un approfondimento sul tema della nitidezza e sulla qualità dello scatto. Anche qui i prezzi sono abbastanza abbordabili considerando che Sio tratta comunque di un buon prodotto e la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 o 300 euro.
Samsung
Ovviamente non si può non citare Samsung, uno dei capisaldi della telefonia che presenta un vasto assortimento di smartphone di vario tipo adatta a tutte le esigenze. Gli smartphone di gamma media targati Samsung sono ottimi caratterizzati dalla presenza di un potente processore e un ottimo sistema operativo, accompagnati sempre da design originali e degni di nota. I prezzi tengono a salire leggermente rispetto alle altre compagini ma sono supportati dall’elevata qualità del prodotto che si ricerca.
Sony
Si può considerare il modello Lite della cosiddetta nuova generazione di smartphone della società nipponica, i prodotti lite di Sony sono molto validi ed efficaci con una memoria interna da 64 gb espandibile, non tipico di tutti i telefono di testa fascia. I prodotti targati Xiaomi han no sempre avuto un buon riscontro per quanto riguarda l’apparato della fotocamera e l’istantaneità del display.
Xiaomi
A tutti questi dispositivi Android si aggiunge Xiaomi, un brand che negli ultimi anni ha dimostrato di aver avuto una grande crescita nel settore proponendo oltre ai numerosi gadget tecnologici per la casa e non solo, una serie di smartphone molto interessanti. Molti di questi hanno un prezzo molto abbordabile che consente di portarsi a casa un modello non top di gamma sui 300 euro, ma assicurandosi allo stesso modo uno smartphone dalle ottime prestazione che rappresenta una garanzia nel rapporto qualità-prezzo.
Caratteristiche di un modello Lite
Avendo fatto un’ampia premessa sulle proposte degli smartphone Lite dei vari brand quali sono le differenze specifiche che si possono riscontrare tra una versione Lite e un top di gamma ?
in molti casi si possono trovare telefoni dalle dimensioni leggermente inferiori con un display un po’ più contenuto, ma si tratta di un fattore che non influisce molto sull’efficacia del prodotto e sulle sue prestazioni i. A livello tecnico la differenza ruota attorno al processore, di fatti nei modelli top di gamma gli smartphone presentano un processore aggiornato all’ultima versione, più potente, rapido, istantaneo e performante, al contrario dei prodotti di rango inferiori che si adattano ad un processore software base.
Infine un altro dato da tenere conto riguarda l’autonomia dei telefoni. I modelli top di gamma permettono di avere a disposizione un alta quantità di memoria, teniamo sempre conto che lo spazio di archivio di un dispositivo più è maggiore più il telefono verrà pagato, di conseguenza è possibile poter scaricare qualsiasi tipo di applicazioni passando da semplice messaggistica addirittura ai giochi.
Soprattutto i giochi sono delle applicazioni che consumano tendenzialmente molta batteria, motivo per ili aule gli smartphone top di gamma possiedono un sistema in grado di garantire una maggior autonomia in termini di durata della batteria rispetto alle versioni Lite. Questo si riflette anche sull’aggiornamento del software. I modelli più costosi hanno un processo di aggiornamento più fluido che non influisce sulla reattività del dispositivo una volta aggiornato, ma bensì è molto lineare e automatico.
Di conseguenza per concludere riteniamo che le differenze non siano eccessive se non per il prezzo che, nei modelli Lite è decisamente più abbordabile, trattandosi di un prodotto tecnicamente inferiore adatto a chi non ha particolari esigenze ma vuole comunque portarsi a casa un prodotto sicuramente molto valido.