La fotocamera ha un ruolo fondamentale nell’acquisto degli smartphone ed è uno degli aspetti in costante evoluzione e miglioramento nell’ambito della telefonia.
La fotocamera ha la possibilità, se di qualità, di realizzare ottimi scatti fotografici e realizzare altrettanti video. La fotografia ha permesso di stipulare molte partnership nell’ambito della telefonia come ad esempio quella tra Huaweii e Leica che ha rappresentato un vero e proprio upgrade significativo nel settore.
A differenza delle foto, i video permettono di catturare il più possibile a 360 gradi il momento che si sta vivendo, nei suoi dettagli e nella sua interezza, soprattutto quando si è in viaggio. Per questo motivo la capacità di realizzazione dei video talvolta cattura un alto numero di appassionati.
La caratteristica interessante degli smartphone che possiedono una fotocamera di alta qualità non risiede tanto nella fotocamera stessa, o meglio non del tutto, ma nella facilita attraverso la quale tutti gli utenti possono effettuare scatti o video ad alta qualità seppur non essendo esperti a riguardo. Questo è reso possibile grazie ad un processo molto semplice che rende il tutto molto intuitivo. Bisogna tenere conto che la fotocamera è una delle caratteristiche più importanti di uno smartphone che, se di alto livello, aumenta notevolmente il prezzo del cellulare in questione. Per questa ragione è ovvio sottolineare come convenga ricercare un dispositivo che garantisce un’elevata realizzazione di video e foto qualora si fosse veramente interessati all’aspetto fotografico, altrimenti meglio evitare spese esorbitanti per fattori che non corrispondono ai nostri reali interessi.
Fatta questa premessa ora andiamo a vedere quali sono i brand che permettono di comprare degli smartphone in grado di realizzare ottimi video !
Apple
Non poteva mancare l’azienda canadese in questa lista dato che si tratta di uno dei brand tecnologici più importanti del mondo, se non quello più iconico. Apple ha sempre dimostrato la capacita di saper migliorare prodotti già eccellenti in macchine a loro volta sempre più performanti e sbalorditive, di modello in modello, un’i presa per niente scontata!
Nel corso della storia gli iPhone sono passati dall’avere la presenza di una fotocamera addirittura a tre fotocamere, vedi l’ultimo modello di apple, che ha permesso di avere di fronte un dispositivo in grado di realizzare un video nella massima qualità possibile, niente male eh! La cosa incredibile è che il tutto è molto facile ed estremamente intuitivo. Apple inoltre è stata la prima ad aggiungere delle varianti per quanto riguarda l’effetto dei video realizzati, se pensiamo all’inserimento di modalità come il time-lapse e lo slow motion.
Sony
Per molti potrebbe essere una sorpresa, ma in realtà cosi non è perché questo brand ha prodotto smartphone con fotocamere di alto livello, soprattutto per quanto concerne gli ultimi modelli che presentano un sistema fotografico costituito da un buon numero di sensori che consentono di realizzare video ad una qualità ottimale. D’altronde Sony è un brand che dir per sé è sempre stato un caposaldo del cinema e della fotografia e sfruttando questa reputazione Sony è riuscita a trasmettere tutto il suo bagaglio tecnologico per migliorare i suoi smartphone.
Samsung
L’acerrimo nemico di apple propone da sempre prodotti all’avanguardia, in termini di performance e tecnologia. Quando si parla di fotografia c’è una componente fondamentale da analizzare quando si vogliono realizzare scatti e video degni di nota. Si tratta dei cosiddetti ISO, un termine specifico per indicare quel fattore in grado di regolare le tonalità e la nitidezza di quanto si sta riprendendo.
Samsung nei suoi dispositivi permette una regolazione degli ISO manuale molto semplice, invidiabile alle migliori macchine fotografiche, grazie alla presenza di sensori e otturatori che rendono il tutto possibile ad un’alta qualità.
Conclusione
Per finire possiamo dire che nel mercato ci sono moltissimi prodotti in grado di soddisfare le esigenze più diverse soprattutto in termini di fotocamera per chi vuole avere un dispositivo in grado di realizzare video mozzafiato.
Si tratta comunque di smartphone dalle dimensioni maggiori in quanto solitamente c’è la presenza di più di una fotocamera che comporta l’occupazione di più spazio.
Per quanto riguarda il prezzo sono prodotti di ottima qualità ma che comportano una spesa importante, giustificata dall’entità del prodotto a cui si va incontro.