Quando lasciamo il cellulare sul comodino
Una delle abitudini più frequenti che abbiamo un po’ tutti è quella di lasciare, prima di dormire, il proprio cellulare sul comodino. Ma questo non è un comportamento sano, ce lo dice l’OMS che gli apparecchi elettronici in generale sono nocivi all’uomo e se usati assiduamente possono aumentare l’indice di possibilità di contrarre il cancro.
Perché i cellulari fanno male?
Non tutti condividono il fatto che gli smartphone facciano male, forse perché la cosa fa vivere più serenamente la quotidianità, sempre più accompagnata dall’uso dei nostri cellulari. Ma la verità di fatto è che questi dispositivi emettono radiazioni ionizzanti e onde elettromagnetiche non indifferenti all’equilibrio del nostro organismo. Quando andavo al liceo, il mio insegnante di psicologia mi diceva sempre di tener lontano il cellulare dalle tasche dei jeans perché sarei potuta diventare sterile. Leggevo il suo consiglio come espressione di una personalità un tantino allarmista, ma ho scoperto in seguito l’esistenza di ricerche che hanno avuto modo di confermare la cosa. Soprattutto negli uomini l’impotenza era determinata in gran quantità numerica dall’uso eccessivo dei cellulari.
Quindi dobbiamo spegnere il nostro cellulare di notte?
Bisogna spegnere il cellulare durante la notte perché anche se impostato sulla modalità aereo, continuerà a produrre radiofrequenze in modo abbastanza assiduo. Perciò lasciarlo sul comodino vicino alla nostra testa, non sarà una buona idea se decidete di lasciarlo acceso.
Se volessimo lasciarlo acceso cosa dobbiamo fare?
Potremmo dire che esistono due possibilità, quella più sicura che ci preserva da ogni cosa è la migliore e ovviamente consiste nel lasciare il cellulare in camera spento. La seconda invece prevede di tenerlo acceso, ma di posizionarlo assolutamente in un’altra stanza, diversa da quella in cui si dorme. Tuttavia, questa alternativa è meno raccomandabile. Più pericolose e dannose risultano però le onde elettromagnetiche prodotte dal Wi-Fi, soprattutto nel caso sia molto potente.
Cosa dicono gli esperti?
Quando dormiamo il cellulare secondo gli esperti dovrebbe essere posizionato ad almeno un metro di distanza da dove dormiamo. Potrebbe quindi essere lasciato su una poltrona, su una cassettiera oppure sulla nostra libreria basta che rispettiamo questa distanza.
Inoltre è decisamente pericoloso tenere tutta la notte la batteria sotto carica, mentre teniamo il cellulare sotto il cuscino. In molti sono caduti in questo errore rimanendo bruciati in viso o sulle braccia, a causa di un sovraccarico di energia, perciò state attenti! Il materiale dei cuscini è molto propenso a bruciare e quindi è importante fare molta attenzione.
Influenza dello stato emotivo durante il sonno
Avere il cellulare sul comodino è una consapevolezza che si introietta dentro di noi, rimanendo lì anche se stiamo dormendo e sognando. Noi sappiamo che il cellulare è lì vicino a noi, pronto per essere usato, guardato per coglierne l’ora e via dicendo. Tutto questo aumenta la possibilità di ansia ed insonnia. Risulta importante in questo senso cambiare quindi completamente le nostre abitudini, indirrizzandoci verso un più sano modo di vivere e dormire.
Abitudini salutari da seguire durante le nostre giornate
Elencherò qui di seguito quei comportamenti corretti che vanno a dare beneficio, trasformando un rapporto malsano con il nostro cellulare, in una relazione di rispetto reciproco:
- Non state troppo in chiamata, soprattutto senza auricolari. Nel caso non li abbiate a portata di mano sarebbe meglio mettere il vivavoce.
- Non invogliate i vostri bambini ad usarli soprattutto in chiamate lunghe: il loro cervello si riscalderà molto prima del vostro e la cosa non risulta affatto simpatica.
- Non parlate al cellulare quando c’è poca rete, perché in questo preciso caso il cellulare andrà ad emettere frequenze ancora più potenti del solito.
- Non tenete il cellulare vicino al corpo, soprattutto nelle tasche dei nostri pantaloni, come spiegato precedentemente, né tanto meno a stretto contatto con la pelle.
- Cercate di tenerlo lontano, quando inutilizzato di almeno un metro da dove vi trovate.
Conclusioni
Bisogna quindi non essere dipendenti dalla presenza fissa e ravvicinata del cellulare, quando ci servirà saremo noi ad alzarci e ad andare da lui. Sapremo inoltre perché ci serve e non staremo perdendo invano il nostro tempo. Quando arriva il momento di dormire, non dobbiamo pensare ad altro se non a riposare. Possiamo ovviamente usarlo per un po’ prima di addormentarci, ma non troppo, pena la qualità del vostro sonno. Dopo averlo utilizzato la cosa migliore sarebbe spegnerlo e dimenticarlo: come noi, che dobbiamo ricaricarci di tutte le energie perse durante la giornata, anche lui inoltre ha bisogno di riposare.
Se invece fosse estremamente necessario per motivi personali, di salute o di comunicazione urgente con parenti o amici, lasciatelo pure acceso, ma posizionatelo in una stanza diversa da quella in cui state per addormentarvi. Ricordo inoltre che anche altri dispositivi tecnologici sono dannosi alla nostra salute, quindi stiamo attenti e cerchiamo di preservare sempre la nostra salute, in accordo al piacere di vivere il nostro mondo tecnologico.