Gli smartphone cinesi
Il mercato degli smartphone vede due colossi combattere fra loro per ottenere la fetta più grande: da una parte la Cina dall’altra l’America. Diciamo che la Cina negli ultimi anni ha saputo soddisfare un pubblico vasto di acquirenti, in quanto è riuscita attraverso varie marche di cui andremo a parlare, ad offrire un ottimo compromesso.
Di che parliamo?
Cellulari dall’estetica curata e raffinata, con processori medio buoni, per un utilizzo frequente e con a disposizione tante funzionalità ad un prezzo fattibile. In questo modo tutti possono permettersi uno smartphone, anche se molti ad oggi preferiscono comprarsi a rate un Iphone, oppure acquistarlo online ricondizionato. Potremmo dire che si tratta di una questione di gusti ma non solo. Comunque sia gli smartphone cinesi sono ovunque e sono quelli acquistati più di frequente. Ovviamente il prezzo varierà comunque sia in base alle funzionalità, alla grandezza, alla fotocamera e via dicendo. Esistono varie fasce di prezzo, il costo può essere lo stesso alto, ma sono quelli di fascia economica ad andare per la maggiore.
Modelli e prezzi
Le marche più famose cinesi sono la Huawei, prima sul podio, l’Honor che fa parte della stessa famiglia, La Xiaomi. Personalmente la mia preferita tra queste rimane e rimarrà probabilmente sempre la Huawei, però devo ammettere che soprattutto nei modelli più recenti sembra perdere colpi sulle prestazioni base, mentre ne aggiunge di nuove ed affina l’estetica. Non amo particolarmente la risoluzione delle fotocamere ultime, ma riconosco che riesce benissimo ad offrire ottimi cellulari a prezzi incredibili. Le altre marche anche sono per un motivo o un altro delle ottime scelte, adesso le vedremo più nel dettaglio per offrire un ventaglio maggiore di scelta.
Huawei: l’indiscussa regina cinese
La fascia media di Huawei è stata riconsolidata con l’arrivo degli ultimi modelli, presentati un device più che sufficiente in ogni aspetto. Le prestazioni si avvicinano sempre di più a quelle di un top di gamma, ma i prezzi sono contenuti, questa è la magia che la Huawei sa offrire nel modo migliore rispetto ad altri marchi cinesi. L’ultimo modello uscito presenta per esempio una fantastica parte frontale dai bordi molto sottili, e un display borderless con un foro specifico per la fotocamera frontale. Un bel design e schermi ampi in un assetto dalle dimensioni contenute che ne rendono facile e pratico l’uso, anche perché in primis un cellulare secondo me deve essere pratico. Sempre nell’ultimo modello abbiamo nel display una diagonale di 6,4 pollici e la risoluzione Full HD. L’audio in alcuni modelli invece è il punto forte, probabilmente in quelli più vecchi, sicuramente precedenti al 2019. Magari avremo poca memoria ma se siamo amante della musica, rimarremo soddisfatti.
La Xiaomi
Diventata famosa da ormai un po’ di tempo, la Xiaomi sembra voler eguagliare i modelli della regina indiscussa riuscendoci bene in alcuni casi, in altri un pò meno.
Comunque sia anche questo marchio ci offre un ottimo rapporto qualità prezzo e molte persone che conosco sono rimaste soddisfatte dei modelli che offre. Possiamo dire che riesce a essere un’ottima scelta nella fascia economica, grazie anche alla sempre piacevole esperienza utente fornita da MIUI. La memoria dei cellulari è variabile come in tanti modelli, ovviamente più cresce più aumenta il prezzo di listino.
La Honor
Devo ammettere che inizialmente pensavo fosse una marca da quattro soldi, tutt’altro! Ho scoperto poi in poco tempo che è di proprietà della Huawei. Ecco perché i suoi prodotti sono di ottima qualità. I modelli sono simili a quelli della Huawei, ma ovviamente con qualche differenza, ma sottile nella maggior parte dei casi. Quindi sta a voi fare la vostra scelta in base a gusti ed esigenze. I prezzi possono salire molto, questo va sempre ricordato, ma ovviamente dipende dal numero delle prestazioni e dalla loro natura.
Fasce di prezzo
Diciamo che possiamo riconoscere tante fasce di prezzo, forse quattro: una prima fascia che raggiunge circa 100 o 150 euro, una seconda fascia che va dai 150 euro circa ai 300 euro, una terza fascia che ne raggiunge circa 600, ed infine un’ultimissima fascia di prezzo che può toccare vette molto alte. Non è detto che automaticamente se acquistiamo un cellulare caro significa che sia migliore in tutto e per tutto a quelli di fascia media o economica, accade spesso che per rendere più bello uno smartphone per esempio vengano trascurati elementi più importanti, come audio o soprattutto praticità nell’uso e resistenza agli urti. Bisogna valutare bene in base ai nostri gusti soggettivi, a mio parere un cellulare deve avere tanti GB di RAM, una bella risoluzione e un ottimo audio, un’estetica gradevole ma non esageratamente caricata.
In conclusione
Gli smartphone cinesi ormai hanno conquistato il mercato e sono in grado quasi di prendere il posto della tanto conosciuta Samsung! Mentre la cosa è molto più difficile invece con la Apple, che riesce sempre a stare sul pezzo con modelli strepitosi che ricevono la stima continua di tutti. Però le marche cinesi spopolano e presentano modelli davvero incredibili, allo stesso prezzo di un Iphone di vecchia generazione.