Meglio uno smartphone o un iPhone? Alla fine è la domanda che tutti un po’ ci facciamo quando andiamo ad acquistare un nuovo telefono.
In realtà è una domanda impropria, perché l’iPhone altro non è che uno smartphone di produzione della Apple, quindi è come chiedersi “meglio uno smartphone o uno smartphone?”.
La verità è che quando ci poniamo questa domanda, ci stiamo chiedendo in generale quale scegliere fra i due sistemi operativi, ovvero Android e iOS.
Anche in questo caso però, la domanda rimane un po’ vaga, anche perché esistono così tante combinazioni, specialmente parlando di smartphone e Android, che il cerchio deve necessariamente stringersi ancora.
Tutto sta, come spesso accade, nelle esigenze che ognuno ha nei confronti del proprio telefono, e dell’uso che ne deve fare.
Andiamo quindi a vedere quali possono essere le ragioni che possono indurvi a scegliere uno smartphone piuttosto che un iPhone.
La varietà ed il prezzo
Ormai è appurato che il mercato degli smartphone è dominato da Apple e da pochi altri concorrenti, quindi la scelta tra smartphone e iPhone sembra essere piuttosto ridotta.
In realtà però, soprattutto dalla parte di smartphone ed Android, la varietà è decisamente imponente, e questo permette a chiunque di trovare un telefono che possa soddisfare le proprie esigenze.
E’ vero, acquistando un iPhone otterrai senza ombra di dubbio il meglio del meglio che c’è sul mercato, con le ultime tecnologie all’avanguardia, le funzioni più incredibili ed il design impeccabile.
Se queste sono le tue priorità, con l’iPhone non puoi assolutamente sbagliare.
Tuttavia al migliore sul mercato si associa anche il prezzo più alto sul mercato, che non è di certo un fattore trascurabile, visto che ormai ha raggiunto vette decisamente alte.
Se avere l’ultimo modello e la tecnologia migliore non è tra le tue priorità, ma hai bisogno di altre caratteristiche, uno smartphone Android sarà sicuramente in grado di venire in contro alle tue richieste, con modelli comunque validi, ma decisamente più economici.
Il sistema operativo: Android o iOS?
Anche parlando di sistema operativo, la scelta tra smartphone e iPhone è dettata molto dalle proprie esigenze, perché ognuno presenta i propri pregi e difetti.
iOS, per esempio, non ha rivali in fatto di intuitività, grafica e sicurezza: sono i tre pilastri su cui si basa questo sistema operativo, e per i quali è il preferito di milioni di persone nel mondo.
Anche in questo caso la Apple offre una qualità suprema ed un’accuratezza senza rivali, che giustifica la sua egemonia sul mondo degli smartphone.
Se poi si possiedono altri dispositivi Apple, la comunicazione con l’intero sistema è di una facilità incredibile.
Tuttavia risulta un sistema operativo dotato di molte restrizioni, nel quale non ci si può muovere con libertà e che rimane ancorato ai canoni dettati dalla casa produttrice.
La sua integrazione con l’ecosistema di altri dispositivi è comunque facilitata grazie all’account Google e grazie alla possibilità di poter cambiare l’interfaccia a piacimento, anche la grafica si adatta al gusto personale.
Certo, ha sicuramente più problemi di sicurezza e gestione dello spazio, forse in alcune cose non è ottimizzato come iOS, ma dall’altro lato i suoi pregi sono del tutto rilevanti.
Anche in questo caso la scelta tra smartphone e iPhone, tra Android e iOS sta tutta nelle vostre esigenze.
Applicazioni e licenze
Sia smartphone che iPhone hanno gli store molto forniti di applicazioni, ed è difficile che se una è presente sull‘Apple Store non lo sia anche su Google Play.
In questo caso quindi la partita rimane alla pari, anche se su Android risulta sempre più facile il passaggio tra un’applicazione all’altra, cosa che invece iOS rende leggermente macchinosa, richiedendo almeno due o tre passaggi per poterlo fare.
Ciò che però differenzia molto i due sistemi operativi sono le licenze e la possibilità di modificare il sistema operativo.
Infatti, sebbene Android sia legato a Google, rimane comunque un sistema operativo Open Source. In questo modo tutte le società produttrici potranno modificarlo, aggiungendo le proprie funzionalità e applicazioni, cambiandone la grafica e personalizzandolo anche in maniera consistente.
Questa è la ragione principale per cui il sistema Android della Samsung non è uguale a quello della Xiaomi.
Inoltre lascia un’elevata libertà di personalizzazione, che apre la strada a più sperimentazioni e soluzioni innovative, ma è anche la causa per cui alcuni smartphone hanno sistemi operativi più ottimizzati rispetto ad altri.
iOS invece rimane un sistema operativo chiuso, che non può essere in alcun modo modificato rispetto a quello installato dalla casa produttrice.
Tutti gli iPhone quindi, avranno sempre lo stesso sistema operativo e la stessa interfaccia, mentre ogni marchio che porta come sistema operativo Android, avrà diverse possibilità per cambiarlo a proprio piacimento.
Per concludere quindi, la scelta tra smartphone e iPhone non è così difficile se si è in grado di capire cosa si vuole dal proprio telefono e quali siano le priorità da considerare.
Se si vuole avere quello che di meglio può offrire il mercato, con un sistema ottimizzato al massimo e dall’accessibilità senza pari, per il quale non ci si deve poi preoccupare della sicurezza del dispositivo, senza che il prezzo sia un problema, allora non c’è alcun dubbio che l’iPhone sia la scelta giusta.
Se invece il vostro spirito è più libero, le vostre esigenze si concretizzano nella personalizzazione, nella varietà, nel multitasking e nella velocità, Android è sicuramente la scelta più accurata. Soprattutto se il costo non è un elemento così trascurabile.
Insomma che sia smartphone o iPhone, esiste una soluzione per ogni tipo di richiesta e a questo punto sta a te capire quale sia la proposta che più fa al caso tuo.