Passaggio dai cellulari con tastiera ai touch
Agli albori della diffusione dei cellulari o smartphone, ritroviamo i cellulari con la tastiera. Molto comodi effettivamente come proposti all’inizio e simpatici, per la tastierina gradevole e a scomparsa.
La loro vita però ricordo essere stata di poca durata, andavano parecchio di moda quando frequentavo le scuole medie e sarà stato il 2010 o qualche anno prima. Ma vennero subito soppiantati dai cellulari touch pochissimo dopo, in quanto questi risultavano estremamente più comodi e veloci nella ricezione di input, se non nella loro elaborazione. Vedremo qui di seguito quali sono le caratteristiche principali di questi cellulari e per chi potrebbero ad oggi essere comunque adatti.
Aspetto esterno
Sono comunque sia diversi i modelli tutt’ora presenti sul mercato, anche se in numero minore a una decina almeno di anni fa. Alcuni sono molto comodi da portare in tasca e in giro e la tastierina è decisamente piccola e pratica e scompare bene dietro il display. Ma ci sono anche cellulari con una tastiera un po’ più ingombrante e quindi cercherò di presentare solo quelle marche che propongono dispositivi con tastiera, pratici, comodi ed efficienti.
Prestazioni del dispositivo e rapidità
Molto importante come accennato in precedenza è l’efficienza del cellulare in questione, il touch ha dei vantaggi maggiori sulla rapidità di risposta agli input esterni. Quindi bisogna stare attenti nel caso volessimo acquistare un cellulare con la tastiera, ad optare per un modello che non rallenti con l’uso della tastiera applicazioni o lo stesso sistema operativo.
Lo schermo e la fotocamera
Questi rappresentano due elementi molto importanti da tenere bene in considerazione, bisogna essere certi della qualità del display e delle fotocamere.
Lo schermo non deve essere troppo grande, perché può venir meno con più probabilità l’equilibrio ergonomico tra tastiera e display.
Importante è anche la luminosità, funzione connessa allo schermo, che deve sempre essere buona e mai troppo scura.
Riguardo la fotocamera, cerchiamo di domandare bene ed informarci sulla qualità di questa proprio attraverso recensioni di utenti e acquirenti. Questo se vogliamo foto di qualità medio alta, se no possiamo accontentarci di semplici foto che non hanno chissà quali caratteristiche particolari.
Smartphone con tastiera T9
Adesso vedremo finalmente i cellulari di cui abbiamo parlato molto fino ad ora.
Se vogliamo spendere poco, quindi rientrare in una fascia di prezzo economica la scelta migliore è quella di comprare un feature phone. Questo è un cellulare che presenta uno sportellino, per questo è denominato così. Vedremo poi successivamente e più nel dettaglio di cosa si tratta, citando marche che sicuramente tutti conoscerete.
Marchio Nokia
La marca Nokia, rappresenta un po’ la mamma di tutte le altre marche venute dopo. La sua nascita è remota e ricordiamo bene i suoi primi cellulari, assolutamente pratici, resistenti e davvero durevole nel tempo.
Questa marca propone feature phone per chiamare principalmente, e presentano una batteria batteria incredibilmente durevole, che è invidiabile ai modelli più recenti di smartphone.
Modello Nokia del 2018
C’è uno smartphone della Nokia che risale al 2018, il quale riprende lo stile curvo con lo sportellino, riportandoci così un po’ negli anni Novanta.
La tastiera di questo modello presenta il T9, molto comodo in particolare per persone anziane che non devono preoccuparsi di sforzare la vista nel concludere parole o frasi.
Questo cellulari paragonato ai vecchi Nokia di un tempo, presenta lo Smart Feature OS pensato ad hoc per non sovraccaricare di dati il cellulare e evitando possibili rallentamenti delle prestazioni base.
Inoltre questa funzionalità permette di avere anche la connettività 4G, l’app di posta elettronica, Facebook e Whatsapp, che sono le piattaforme più utilizzate, sia da giovani che da anziani.
Cellulari con la tastiera QWERTY
Quelli di cui parlavo all’inizio dell’articolo sono proprio questi cellulari, i quali possiedono la tastiera Qwerty e che erano i famosi Blackberry. La tastiera è utilizzabile voltando il cellulare in senso orizzontale e una volta terminato di scrivere un messaggio o una qualsiasi frase, basterà spingere in dentro la tastiera che scomparirà.
Esiste ad oggi un modello che forse risulta essere uno dei modelli migliori di questo tipo in commercio e rispetto ai suoi antenati. Non è l’ultimo uscito a cui mi riferisco ma il penultimo, il costo è fattibile e non troppo alto anche perché non ce ne sarebbe il motivo.
Per chi sono adatti questi cellulari?
In realtà questi modelli di cellulare sono adatti un po’ per tutti, comprarli o meno dipende dai nostri gusti, dal fatto di necessitare o meno di certe funzioni e di una data rapidità del sistema operativo. Personalmente potrei però sbilanciarmi con il dire che questi cellulari potrebbero essere introdotti ai bambini di età quasi adolescenziale, per farli familiarizzare con il mondo tecnologico, e per non gettarli subito in un vortice di social e di comunicazione pressante.
Quando poi i genitori lo riterranno opportuno potrà essere comprato loro un cellulare touch con applicazioni maggiori, social diversi e di quantità superiore.