Cosa considerare al momento della scelta del nostro smartphone?
Gli elementi di cui tener conto sono diversi, ma non è difficile orientarsi, basta avere delle piccole informazioni di base. Qui di seguito elencherò gli aspetti del cellulare a cui dobbiamo porre attenzione:
- Display: scegliete ottimi display, con dimensioni nella media, né troppo piccoli, nè troppo grandi, con una buona luminosità, bei colori e se possibili con angoli arrotondati.
- Hardware: qui l’elemento che probabilmente deve destare maggiormente la nostra attenzione è la RAM, cioè la memoria volatile che permette una rapida lettura dei dati e il loro immagazinamento temporaneo. Consiglio una RAM di almeno 3GB, perchè generalmente se inferiore farà risultare più lento il nostro cellulare. Fanno eccezione alcuni Iphone che pur avendo una RAM inferiore a questa, risultano comunque veloci nella media. I componenti audio anche sono molto importanti, almeno a mio parere, un cellulare che li presenta scarsi non attrae la mia attenzione. Però mi rendo conto che molti si possono giustamente accontentare di una resa audio medio buona.
- Autonomia: in questo caso scegliamo batterie capienti, che possano durarci nel tempo. Dobbiamo pensare a quante volte al giorno usiamo il cellulare e per quanto tempo lo teniamo lontano da una presa elettrica. Abbiamo bisogno di una buona ottimizzazione energetica.
- Fotocamera: mi sento di sconsigliare, se ci teniamo alla resa delle nostre foto, gli ultimi modelli della marca Huawei, in quanto presentano una risoluzione troppo marcata. Le foto risultano troppo nitide, cosa che a me non piace molto. Invece gli Iphone generalmente hanno una buona fotocamera che rende bene colori, luce e la resa è più realistica, mai sgranata.
- Ergonomia: è anche importante che lo smartphone sia semplice da utilizzare, pratico da tenere in mano dovendone fare un uso frequente.
- Sistema operativo: qui la scelta è per lo più soggettiva, bisogna capire in base alle nostre esigenze quale sia il sistema operativo più adatto a noi.
- Software: per i software dato che ve ne sono molti Android, bisogna anche qui capire quale possa fare al nostro caso.
Quali sono i cellulari con miglior rapporto qualità prezzo?
Partiamo con il dire che ogni marchio come presenta una fascia medio bassa può benissimo ricoprire vette di prezzo molto alto, questo dipende ovviamente dal tipo di processore, dalle funzionalità incorporate, dai materiali impiegati, dal fatto che sia resistente all’acqua o meno e via dicendo. Fa eccezione la Apple che rappresenta un marchio di fascia alta, non esistono cellulari di costo basso o medio basso, sempre se non ci affidiamo ai ricondizionati.
Elencherò qui di seguito famosi marchi che ci possono tranquillamente offrire cellulari con buon rapporto qualità prezzo:
- Huawei: forse uno dei marchi più conosciuti che è in grado di offrirci una gamma di cellulari davvero estesa. Probabilmente è la marca che riesce al meglio a regalarci prodotti a costo medio basso, prestanti ed efficienti. Gli ultimi modelli presentano anche una tripla fotocamera Leica, la quale risulta molto buona se teniamo mediamente alla resa fotografica.
- Xiaomi: io la definirei la Huawei dei poveri, perché ai miei occhi appare come un tentativo di equiparare la Huawei, cosa che secondo me non riesce assolutamente a fare, soprattutto nell’estetica fine, che rimane sempre caratteristica del marchio Huawei. Però se ci accontentiamo di un cellulare dalle prestazioni base, questo marchio è più che consigliato!
- Samsung: in diversi casi il vecchio caro Samsung può rappresentare una garanzia sulla qualità di foto ed interfaccia, che trovo sempre gradevole. Solitamente sono cellulari che hanno la capacità di durare nel tempo, ma questo dipende anche molto dai modelli e dai prezzi correlati.
- Iphone ricondizionati: i prodotti Apple se trovati ricondizionati, possono essere un buon compromesso tra costo, prestazioni alte ed estetica pulita e inconfondibile, soprattutto per i modelli meno recenti, almeno questo è il mio parere. Per i ricondizionati, in Italia la garanzia minima è di un anno: entro questo periodo di tempo chi ha acquistato il prodotto deve poterlo restituire risulta danneggiato o non funziona correttamente. Il venditore è tenuto a ripararlo, sostituirlo o eventualmente rimborsarlo e nel caso invece avessimo problemi ad accedere con il nostro ID Apple, potremmo recarci per la risoluzione del problema in qualsiasi negozio ufficiale Apple. La riparazione avverrà senza costi aggiuntivi.
Prezzi
I cellulari sono così tanti, di così tanti generi e marchi che è difficile poterli classificare in modo schematico per prezzi e caratteristiche. Possiamo però dire che in linea generale esistono tre fasce di prezzo: una fascia bassa che raggiunge all’incirca i 100 o 150 euro, una fascia media che arriva fino a circa 300 o 400 euro e infine un’ultimissima fascia che parte da circa 400 euro e può raggiungere migliaia di euro. Non è detto però che un cellulare costosissimo sia pratico, agibile e comodo da utilizzare. Bisogna trovare compromessi e capire bene quali sono le nostre abitudini, esigenze ed analizzare in modo preciso i vari modelli che rientrano nel nostro budget.