Quale sistema operativo scegliere tra Android ed iOS? Quale comprare? La rivalità tra i due colossi del mondo degli smartphone è ormai divenuta storica. Si potrebbe argomentare per giorni interi sulle differenze sostanziali che sussistono tra questi due ecosistemi tecnologici. E’ un vero e proprio scontro tra titani; Google contro Apple, Android vs. iOS. Senz’altro stiamo parlando di due sistemi operativi molto maturi, stabili, affidabili ed entrambi pieni di funzionalità e connettività. In buona sostanza, scegliere uno dei due significa scegliere il tipo di “anima” cui affidare ogni giorno la nostra necessità di connessione, oltre che la privacy. Lo smartphone è un oggetto sempre più “intimo”, e in questa guida verranno forniti degli strumenti per districarsi nella scelta con una maggiore disinvoltura.
Come scegliere il sistema operativo che fa per sé
- Cosa cerchi in uno smartphone? La prima cosa di cui tener conto sono le proprie reali necessità!
- Fluidità di funzionamento anche dopo molto tempo dall’acquisto
- Aggiornamenti da parte del produttore
- Possibilità di personalizzazione dei menù
- Facilità d’uso
- Possibilità di avere la memoria espandibile
- Possibilità di poter installare una seconda scheda SIM
Sistema operativo Android: caratteristiche principali
La prima grande differenza che intercorre tra questi due colossi consiste nella scelta di Android di essere un sistema “Open Source”. Il significato di questa dicitura sta a sottolineare come questo sistema operativo sia aperto alla fruizione (nonché personalizzazione) da parte di una vasta molteplicità di produttori di telefoni. Per semplificare e familiarizzare concretamente con questo mondo, ecco a seguire una lista dei principali brand che equipaggiano il sistema Android:
- Samsung
- Huawei
- Xiaomi
- Honor
- OnePlus
- LG
- Asus
- Motorola
- Realme
- Oppo
- Sony
I permessi di root, tra benefici e grandi rischi
Uno dei pregi rappresentati dallo sblocco del root è quello secondo cui possono essere installate delle ROM in versione beta (quindi sperimentali) per testare – magari in anteprima – delle funzionalità che la maggioranza degli utenti vedrà solo in futuro. Un’altra possibilità è quella di aumentare o diminuire la frequenza del processore, un po’ come se si andasse a mappare la centralina di un’automobile. Durante queste fasi – per utenti estremamente esperti e noncuranti della perdita della garanzia – è doveroso tener conto dell’integrità della batteria, la quale può risentire non poco di alcuni tipi di modifiche.
Pregi e difetti del sistema operativo Android
In definitiva, Android è un sistema operativo che si adatta ad una moltitudine di smartphone diversi con una base comune: un menù, una home, uno store comune per scaricare le applicazioni e tante impostazioni specifiche per ogni modello. A seguire, verranno brevemente elencati i principali pregi e difetti che caratterizzano questo sistema.
Pregi:
- Ampia possibilità di personalizzazione
- Gamma vastissima tra cui scegliere
- Produttività molto elevata
- Possibilità di acquisto per tutte le tasche
- Stabilità del sistema
- Possibilità di espandere la memoria con una scheda micro SD (non per tutti i modelli, fare attenzione alla descrizione del prodotto)
- Possibilità di installare una seconda SIM fisica con slot apposito
- Potenzialità del rapporto qualità – prezzo elevata
Difetti:
- Politica di aggiornamenti gestita da ogni produttore: non tutti gli smartphone Android vengono aggiornati contemporaneamente allo stesso livello di release
- Resa nel lungo periodo: la fascia bassa e medio bassa è soggetta a rallentamenti nelle performance
- I modelli con poca memoria interna sono poco consigliabili a causa della pesantezza del file system che occupa di per sé molto spazio
Sistema operativo iOS: caratteristiche principali
Come avrete ben capito, il cuore degli smartphone Apple è mosso da un sistema operativo “proprietario” chiamato iOS. Le differenze che intercorrono con Android sono molteplici e verranno evidenziate meglio in seguito. In questa fase è anzitutto doveroso sottolineare come si presenta questo sistema agli occhi dell’utente. La prima sensazione che si prova con un telefono Apple tra le mani è quella di estrema semplicità di utilizzo, fluidità nell’esercizio ed immediatezza negli scopi che si perseguono. Nel mondo Apple la produttività è concepita in un modo molto diretto, senza tenere troppo conto delle preferenze dell’utente in termini di gusto dei vari layout. Insomma: lo si ama o lo si odia, ma il dato innegabile di fondo è la sua estrema semplicità nell’utilizzo quotidiano.
Gamma di modelli poco estesa ma molto efficace
Oltre ad equipaggiare i soli smartphone Apple, iOS compie un lavoro nettamente diverso dal suo rivale di casa Google. Se quest’ultimo deve conformarsi a migliaia di modelli in commercio di ogni tipo, Apple ha da sempre fatto uscire pochissimi modelli, ma tutti ottimamente performanti. Il difetto di una politica simile, si traduce nella ridotta elasticità della gamma che non contempla di fatto una fascia entry – level accessibile a chiunque. Il pregio di tale politica, è legato alla sicurezza che iOS dona ai propri utenti di avere un telefono estremamente affidabile anche a distanza di anni dall’acquisto. Gli aggiornamenti sono molto costanti e qualitativamente elevati, così come le app.
Pregi e difetti del sistema iOS:
iOS è un sistema operativo “chiuso” che a differenza di Android si presta molto meno ad eventuali “magheggi” da parte degli utenti esperti (seppur esista il Jailbreak per chi vuole perdere la garanzia e sbloccare il sistema). Solitamente, chi compra un dispositivo Apple cerca sicurezza ed immediatezza nell’utilizzo, senza fare troppi preamboli. A seguire, ecco una schematica lista di pregi e difetti di questo sistema.
Pregi:
- Logiche di funzionamento molto semplici
- Fluidità estrema in ogni situazione
- Qualità delle applicazioni elevata
- Gestione dei colori e della risoluzione
- File system poco ingombrante nella memoria
- Aggiornamenti ben strutturati anche nel tempo
- Longevità dei prodotti
- Funzioni fruibili con molta facilità
- Fluidità del sistema ottima anche dopo anni dall’acquisto
Difetti:
- Mancanza della possibilità di installare una memoria esterna
- Poca possibilità di personalizzazione
- Possibilità di installare una seconda SIM solo in formato elettronico
Android vs. iOS: quale scegliere?
E’ bene anzitutto fare una precisazione: nessuno dei due è meglio dell’altro, l’unico vero modo per scegliere è provare entrambi i sistemi operativi e scegliere. Tuttavia ci sono dei punti cardine di cui tener conto nella scelta e che distinguono nettamente i due mondi. Per una maggiore comprensione di queste differenze, ecco elencati schematicamente i punti focali che determinano tali divergenze.
- Se vi piace la personalizzazione, un dispositivo Android può fare al caso vostro. Se siete dei tipi cui la monotonia annoia ben presto, il sistema di Google consente di cambiare pelle al proprio telefono per mezzo di “launcher” scaricabili tramite il Play Store. Se volete fare uno scherzo ad un vostro amico, potete scaricare persino un interfaccia in grado di simulare perfettamente il sistema iOS! Insomma, le possibilità di personalizzazione sono infinite, dai widget, alle icone e così via!
- Se siete delle persone che non cambiano spesso il proprio telefono, il sistema iOS è più indicato: la fluidità nel corso del tempo è molto costante ed assistita da puntuali aggiornamenti anche a distanza di anni dall’acquisto
- Gli amanti dell’informatica a cui piace maneggiare file apk di terze parti, possono farlo esclusivamente a bordo di un sistema Android! iOS non consente – per motivi di sicurezza – questa possibilità.
- Se vi piace l’immediatezza delle funzioni sin dal primo utilizzo, il sistema iOS è maggiormente indicato in virtù di una maggiore intuitività nell’utilizzo rispetto ad Android.
In definitiva, come avrete capito, tutto verte su una questione di gusto e finalità personali. In determinati ambiti un sistema eccelle più dell’altro e viceversa: non resta altro che augurarvi un buon acquisto!