E’ capitato a tutti almeno una volta di chiamare o ricevere una telefonata e sentire un fastidioso eco di sottofondo o degli strani rumori che disturbano continuamente la chiamata con il proprio interlocutore. Addirittura, invece, c’è chi questi rumori o questo eco non riesce a farlo smettere nelle proprie chiamate e allontanarlo dal proprio telefono; per queste persone tutto ciò è ormai diventato un’abitudine, difficile da sradicare se non si va più in profondità nel problema e se non si cerca di capire il motivo per cui il nostro smartphone agisce in questo modo ed ha questi problemi.
Andando direttamente al nocciolo della questione in questo articolo andremo a parlare delle possibili cause per cui il proprio smartphone si senta male o emetta un’eco, successivamente delineeremo le possibili soluzioni da adottare per risolvere temporaneamente o definitivamente questo problema ed infine trarremo delle conclusioni finali cercando di snocciolare delle informazioni utili per avere una quanto più possibile migliore conoscenza su questo specifico argomento.
Le possibili cause per cui uno smartphone fa eco o si sente male
Varie sono le problematiche legate al problema della presenza di eco o di rumori strani nelle chiamate con il proprio smartphone. Questo problema può risultare momentaneo o ripresentarsi nel caso riagganciamo per richiamare o in telefonate successive; nel secondo caso parliamo di un difetto strutturale del telefono e quindi di un problema più grave con soluzioni più articolate e complesse. Le possibili cause per cui sentiamo male sono:
- Assenza o distorsione dell’audio proveniente dall’altoparlante dello smartphone
- Eco e rumori per via del volume del telefono impostato troppo alto: è la causa più frequente di errore nell’audio dello smartphone
- Eco e rumori dovuti alla conversione da linea analogica PSTN: avviene nel caso ci sia una chiamata tra una linea analogica e una digitale. Al giorno d’oggi sono considerate obsolete e vengono poco utilizzate le linee analogiche PSTN, sostituite dalle linee ISDN, le quali anche loro stanno scomparendo per l’introduzione delle linee VoIP
- Impostazioni sbagliate dello smartphone
- Problemi dovuti al proprio gestore telefonico
- Telefono sotto controllo: il tuo smartphone può essere controllato dalle autorità ma anche da soggetti privati. I primi possono effettuare il controllo di smartphone solo se autorizzati da un magistrato quando ci sono motivi idonei ad effettuare le intercettazioni, per esempio in caso di indagini. I privati, invece, hanno a disposizione ormai tutta una serie di applicazioni ed altri strumenti tecnologici per poter spiare lo smartphone del soggetto che gli interessa. Però non temere, perché le cosiddette “spy app” possono essere installate solo da chi ha avuto la possibilità di maneggiare il tuo cellulare; quindi se non l’hai prestato a nessuno puoi stare tranquillo
Le possibili soluzioni da adottare per risolvere questi problemi
Se nel mentre ti ritrovi nel bel mezzo di una chiamata inizi a sentire un fastidioso eco o rumori strani puoi provare una soluzione semplice e rapida, ossia quella di agganciare la chiamata e riavviare la telefonata. Con quest’azione ti puoi ritrovare davanti a due situazioni diverse:
- Problema temporaneo: nel momento in cui avrai riavviato la chiamata non sentirai più alcun rumore e puoi stare tranquillo sull’entità del problema
- Problema strutturale: se, invece, l’eco o i rumori si ripresentano siamo davanti ad un difetto del tuo smartphone. Puoi provare ad inserire la tua sim in un altro dispositivo e vedere se in questo modo il problema permane o svanisce
Un’altra possibile soluzione per risolvere il problema dell’eco è quello di mettere mano sulle impostazioni dello smartphone. Nello specifico puoi effettuare questi 4 semplici passaggi:
- Verificare le impostazioni audio: controllare che la modalità “silenzioso” sia disattiva
- Pulire ricevitori e altoparlanti del device
- Verificare che l’audio sul tuo dispositivo sia attivo e con un tono di volume medio
- Chiamare nuovamente per verificare se il problema è risolto
Il problema dell’eco e dei rumori presenti nel proprio smartphone può esserci per via del volume impostato troppo alto. In questo caso basta regolare il volume nel bel mezzo della chiamata ed impostarlo al 50% della barra che appare sul proprio dispositivo. Ciò perché il livello medio dell’audio è quello ideale per l’ascolto, senza amplificare oppure abbassare il volume se non sia necessario.
Un’altra causa è la conversione da linea analogica PSTN. Questo errore viene minimizzato dai filtri “elimina eco” posti su tutti i centralini moderni, che eliminano in pochi secondi l’ eco e i rumori fastidiosi presenti in chiamata.
Se ci sono più di due interlocutori in una chiamata, più interlocutori potrebbero sentire rumori strani e fastidiosi. Quasi sempre l’ eco è causato dal soggetto che non rileva problemi in chiamata. Basta riagganciare il telefono e riavviare una nuova telefonata.
Il problema più grave, ossia quello che il proprio smartphone venga intercettato o spiato da qualcuno entrato in possesso del tuo dispositivo, è risolvibile con la soluzione estrema di resettare il proprio smartphone alle impostazioni di fabbrica. Solo in questo modo verranno eliminati tutti i dati e le app potenzialmente lesive della tua privacy e potrai tornare ad avere uno smartphone sicuro.
Conclusioni ed informazioni utili
Se non vuoi resettare il tuo smartphone alle impostazioni di fabbrica e se tutte queste soluzioni non sono andate in porto e non sei arrivato ad una soluzione del problema perché i filtri che eliminano l’ eco non sono bastati e neanche cambiare le impostazioni del tuo smarthpone o regolare l’ audio, allora puoi provare il metodo più semplice e forse il migliore di tutti, ossia riagganciare e riavviare la telefonata.
Ti dico subito che non c’ è una soluzione univoca che ti permetta di eliminare definitivamente l’eco e i rumori strani, ma se vuoi provarci ti consiglio di scegliere con cura il tuo gestore telefonico per ricevere una buona ed appropriata assistenza e dotarti di linee digitali VoIP Gateway per ridurre al minimo il presentarsi di questo problema, grazie all’ utilizzo di filtri elimina eco sempre più sofisticati che ti permetteranno nel lasso di tempo più breve possibile di eliminare ogni sorta di errore nell’ audio o interferenza e di effettuare una chiamata pulita ed indisturbata con il tuo interlocutore.