Accorgimenti per tenere con cura il proprio smartphone
Oggi lo smartphone è parte costitutiva della nostra quotidianità, il mezzo di comunicazione più usato, l’archivio dei nostri dati, file di uso frequente e così proseguendo. Insomma una banca dati non indifferente, se non un oggetto che sta diventando sempre più un gioiello da mostrare per la sua estetica elegante ed inconfondibile. Per questi motivi è importante averne cura e di seguito riporterò alcuni suggerimenti per tenere con cura il proprio cellulare:
- Nel caso si bagnasse asciugalo nel modo corretto: la maggior parte dei telefoni non sono resistenti all’acqua: se si bagnano quindi o cadono propriamente in acqua o in altri liquidi, bisogna immediatamente togliere la batteria, se la cosa risulta possibile e lasciar asciugare il tutto per 24 ore prima di rimontare le parti. Esistono alcuni consigli che possono salvare il cellulare in questo caso, come immergere telefono e batteria nel riso bianco crudo, questo perché il riso possiede una forte capacità di assorbimento dell’umidità e delle sostanze acquose in generale. Rimedio semplice ma in tantissimi casi davvero efficace, bisogna far riposare il cellulare nel riso fino a due tre giorni.
- Non lasciarlo al sole: lo smartphone potrebbe raggiungere temperature davvero alte se lasciato al sole, la cosa non è assolutamente buona perché potrebbe in casi estremi fondere anche la batteria e danneggiarsi i circuiti interni.
- Imposta sempre un codice PIN: in caso di furto questo è un suggerimento molto importante, lo ricordo anche se quasi tutti usano un codice Pin o la funzione Trova il mio Iphone.
- Ricorda il codice IMEI: questo rappresenta una sorta di carta di identità del proprio cellulare. Sono 15 numeri che lo compongono conferendogli un’identità unica, come si trattasse del suo patrimonio genetico. Avremo bisogno di questo nel caso fosse necessario denunciare un furto alla Polizia. Inoltre L’IMEI è indispensabile per bloccare il tuo telefono a distanza, per avere più informazioni provate a digitare questa serie sul registro chiamate: *#06#.
- Duplicare i dati: a volte quello che dispiace di più non è perdere il telefono quanto tutti i dati che contiene al proprio interno, nel suo cervello di memoria: contatti, foto, video, file, messaggi e via dicendo. Per evitare questa perdita dobbiamo effettuare un backup ogni tanto, bisogna prendere la cosa come un’abitudine. La cosa migliore resta creare una copia dei dati sul nostro Pc però, eventualmente usando un apposito programma, come iTunes nel caso avessimo un Iphone. Con gli smartphone Android, inoltre puoi usare il tuo account Google per fare la copia di gran parte dei tuoi dati, per gli iPhone, invece si può usare iCloud.
Far durare nel tempo il nostro smartphone
Di seguito voglio riportare invece degli specifici comportamenti che sarebbe bene seguire se vogliamo allungare la vita del nostro cellulare. Eccone alcuni:
- Ogni tanto spegnete e riavviate successivamente il cellulare: lo smartphone è come un computer e nel momento dello spegnimento, la memoria, nello specifico la RAM si azzera. In questo modo si possono rimuovere gli errori causati da bug ad esempio o da applicazioni che non funzionano bene. Riavviatelo almeno una volta a settimana se non più spesso e, se possibile tenetelo pure spento per un’oretta circa.
- Disattivare, quando non vi servono, sia il Wifi che il Bluetooth: tenere sempre attivo il Wifi o il Bluetooth anche quando non li usiamo, comporta uno spreco non indifferente di carica della batteria.
- Non esporre il telefono a temperature estreme: il cellulare non è progettato per resistere a condizioni climatiche estreme, come spiegato precedentemente, quindi non teniamolo al caldo ma nemmeno in ambienti troppo umidi, soprattutto se si tratta di Iphone.
- Non ricaricare troppo spesso la batteria del vostro cellulare: una delle principali regole per aumentare la durata di una batteria, soprattutto quella a ioni di litio è quella di non ricaricarla troppo spesso, quando sta a terra. Nel tempo infatti questo tipo di comportamento va sicuramente ad esaurire la capacità di carica della nostra batteria, facendola invecchiare e indirizzandoci nella maggior parte dei casi all’acquisto di un nuovo cellulare.
- Evitare di mettere il cellulare in tasca: accade molto spesso di sentire amici, parenti o conoscenti che ci vengono a raccontare che il loro smartphone è sfuggito loro dalla tasca. Schermo in mille pezzi oppure cellulare danneggiato nel caso ci sedessimo dimenticandoci che è situato nella tasca posteriore dei nostri jeans.
Come disinfettare il nostro cellulare
Consigliata per la pulizia del nostro cellulare è generalmente una piccola salvietta in microfibra che volendo può essere inumidita con un goccio di sapone delicato per i piatti o semplicemente con pochissima acqua. Se possiedi un Iphone, sappi che la Apple afferma che per pulire l’iPhone senza rovinarlo è corretto utilizzare: una salviettina imbevuta di alcool isopropilico al 70% e una salviettina disinfettante. L’alcool normale risulterebbe troppo aggressivo e altri prodotti andrebbero a rovinare lo schermo in ogni caso.