Gli smartphone top di gamma, sono alcuni tra gli oggetti più ambiti del mondo della tecnologia. Data la potenza hardware – talvolta persino superiore alla stragrande maggioranza dei notebook di fascia media – questi dispositivi consentono di ottenere una produttività molto alta. Ciò che rende questi oggetti tecnologici così importanti, sono le funzioni specifiche che determinati modelli hanno in dotazione. Si può scegliere un telefono – ad esempio – in base all’estrema bontà della fotocamera, o perché offre delle performance brillanti in ambito gaming. Come avrete capito, ogni top di gamma tende ad avere delle proprie peculiarità che lo rendono attraente in qualche aspetto nei confronti della concorrenza.
Come scegliere uno smartphone top di gamma?
- Qualità del comparto fotocamera
- Performance quotidiane
- Qualità della grafica durante il gaming
- Funzionalità esclusive assenti su qualsiasi altro modello sul mercato
Android o iOS: quale sistema operativo scegliere?
Top di gamma Android: caratteristiche comuni
- Quantitativo molto elevato di memoria RAM. Un quantitativo elevato di RAM migliora di molto l’usabilità dei dispositivi nel quotidiano. Ne apprezzerete i benefici soprattutto durante le attività di gaming o in fase di multitasking avanzato, quando i processi in esecuzione sono molti e la potenza richiesta è molta. Nel mondo Android, i top di gamma equipaggiano un minimo di 8 Gb di RAM.
- Processore dalla potenza molto elevata. La frequenza di clock del processore è uno dei parametri per definire la bontà di un dispositivo Android. Generalmente nei top di gamma non si scende mai sotto i 2.7 gHz di frequenza accompagnati dai classici otto core con processi di produzioni estremamente ridotti (i più recenti raggiungono di 7 nanometri)
- Fotocamera con obiettivi molto performanti. Chi ama scattare foto, ha la concreta possibilità – con gli ultimissimi smartphone top di gamma – di scattare foto professionali con un semplice tocco. Le risoluzioni sono generalmente molto alte (anche sopra i 100 mpx), ma queste non sono tutto! L’esclusività reale risiede nella componentistica utilizzata, nella gestione del software e della matrice dei pixel.
Pregi e difetti dei top di gamma Android
Pregi:
- Possibilità estrema di personalizzare il proprio dispositivo sotto ogni punto di vista
- Potenza hardware molto elevata in grado di supportare bene anche i successivi aggiornamenti
- Vastità di scelta tra diversi dispositivi
- Performance molto elevate
- Possibilità di espandere la memoria per mezzo di una memoria micro SD
Difetti:
- Tenuta del valore sul mercato: la perdita eccessiva e rapida del valore pecuniario è uno dei problemi che affligge la stragrande maggioranza dei dispositivi Android
- Alcuni modelli hanno bisogno di alcuni aggiornamenti firmware per dare il meglio di sé: in alcuni casi è quindi necessario pazientare finché non arrivino eventuali “fix” dalla casa madre.
Top di gamma iOS: caratteristiche principali
- Software estremamente accurato. Il sistema iOS è da sempre sinonimo di estrema funzionalità ed immediatezza d’uso. Il cosiddetto “file system” è inoltre molto leggero, andando ad occupare uno spazio molto ridotto all’interno della memoria.
- Ottimizzazione hardware. La bontà del software iOS è dimostrata anche dal suo essere molto poco energivoro dal punto di vista hardware. Un top di gamma iOS gira fluidissimo con soli 4 GB di memoria RAM. Com’è possibile tuto ciò? Una delle ragioni risiede nell’estrema accuratezza da parte degli sviluppatori a sfruttare ogni singola parte del proprio hardware eliminando tutto ciò che può rappresentare una minaccia per la fluidità.
- Sensazione di immediatezza durante l’utilizzo. I dispositivi Apple sono noti per la propria immediatezza nelle funzioni: la produttività è al centro dell’attenzione e tutto è rivolto a compiere operazioni con un numero ridotto di tocchi sullo schermo.
Pregi e difetti dei dispositivi top di gamma con sistema iOS
Pregi:
- Fluidità estrema anche dopo anni dall’acquisto
- Aggiornamenti software accurati anche dopo molto tempo
- Tenuta del valore sul mercato estremamente elevata
- Pur essendo ridotta nel numero di prodotti, la gamma offre una varietà sufficiente di dispositivi tra cui scegliere
- Applicazioni curate nell’estetica e nel dettaglio
Difetti:
- Mancanza della possibilità di personalizzare il telefono oltre una certa soglia
- Occhio alla scelta del taglio di memoria: qui non è mai prevista la possibilità di espansione tramite micro SD
I marchi produttori di smartphone top di gamma
- Apple
- Samsung
- Huawei
- OnePlus
- Oppo
- Motorola
- Xiaomi
- Sony
- Asus