Il mondo del gaming è sempre stato un settore in continua evoluzione in tutte le sue forme, da piattaforme come le note consolle fino agli smartphone. Quest’ultimi in particolare appartengono ad una categoria che sotto questo punto di vista ha fatto numerosi progressi in termini di prestazioni, raggiungendo risultati degni di nota che garantiscono un’alta dose di divertimento.
Caratteristiche
Uno smartphone che si presta bene al mondo del gaming non è. legato solo ed esclusivamente al numero di pollici del suo schermo, ma ad altri fattori molto importanti come la potenza del processore, i controlli touch aggiuntivi e la regolazione di vari parametri. Quando si usa un dispositivo per giocare solitamente la il tempo di utilizzo è abbastanza lungo, di conseguenza è necessario che il prodotto abbia un sistema di raffreddamento efficace e soprattuto veloce, in modo da non influire sul danneggiamento dell’intero processore e perché no sulla durata della batteria. È noto infatti come uno smartphone facilmente soggetto ad un rapido surriscaldamento ne risenta in termini di durata della batteria.
Ovviamente non bisogna optare a tutti i costi per dispositivi progettati esclusivamente per il gaming, ma qualora si decidesse di comprare uno smartphone considerato tra i top di gamma del mercato, le prestazioni sarebbero comunque decisamente elevate.
Come scegliere
La scelta in questi casi può rivelarsi molto difficile dato che il mercato offre una vasta disponibilità di prodotti a riguardo. Per aiutarvi nella decisione ci sono alcuni aspetti che bisogna tenere in considerazione quando si vuole comprare uno smartphone da gaming.
- Design, il design influisce molto sulla scelta e permette di individuare sin da subito quali possono essere i prodotti più adatti alle nostre esigenze. Solitamente gli smartphone di questo tipo presentano un design molto vivace e tonico per quanto riguarda la scelta dei colori utilizzati, pensati apposta per giocare, cercando di simulare il più possibile la presenza di un controller da gioco.
- Processo di aggiornamento, punto fondamentale nella scelta di uno smartphone da gaming, in quanto è necessario scegliere dei prodotti che abbiano a loro vantaggio un sistema di aggiornamento molto fluido che permette di giocare senza particolari intoppi.
- Autonomia, la durata della batteria in questi casi è fondamentale dato che giocare al telefono per una lunga durata di tempo implica uno sfruttamento della batteria maggiore rispetto al solito. Motivo per il quale gli smartphone da gaming ottimizzano al meglio questo fattore garantendo un’ottima autonomia della batteria anche dopo svariati aggiornamenti software.
- Performance, non si parla solo di sensazioni durante il gaming, ma bensì l’ottimizzazione il sistema rendendolo più veloce ed istantaneo
- Memoria, i giochi sul telefono hanno un peso maggiore rispetto alle altre applicazioni, tanto che alcuni di loro richiedono addirittura la connessione Wi-Fi per poter essere installati. Per questa ragione gli smartphone da gioco devono possedere un ottimo spazio di memoria per supportare la presenza di più giochi oltre che le normali funzionalità degli smartphone come la galleria, musica, rubrica e quant’altro.
Che smartphone scegliere
Tra questi Asus offre degli ottimi riscontri per chi è appassionato di gaming, proponendo dispositivi con un grande spazio di archiviazione e la presenza di ventole esterne rimovibili, da garantire un ottimo processo di raffreddamento dello smartphone. Asus ha a suo vantaggio la predisposizione di eccellenti modalità legate al gioco che rendono le performance di alto livello per gli appassionati e soprattutto un’ottima autonomia.
Rimanendo sempre nella categoria Android concentriamoci su Nubia, una marca che ha presentato per la prima volta uno smartphone con display da 144Hz. Questo brand offre a suo vantaggio prodotti con un sistema di aggiornamento molto fluido e lineare e un design accattivante oltre ad una più che buona potenza del proprio processore.
Xiaomi invece punta molto sul fattore tecnico proponendo dei dispositivi che hanno dimostrato di aver fatto ottimi upgrade come la presenza di fotocamere a dir poco sbalorditive in termini di qualità ed efficienza. Gli smartphone targati Xiaomi sono molto grandi in termini di dimensioni e per questa ragione sono ottimi per coloro che vogliono concentrarsi sul gaming con un design particolare ma grintoso.