App che cambiano la vita ai non udenti
Oggi esiste un’app in particolare che trasforma i cellulari in un mezzo di conversazione tra persone non udenti, cosa impensabile quando uscirono i primi smartphone. Ovviamente questa app può essere usata anche da chi non conosce una data lingua e può essere usata in qualsiasi contesto comunicativo, come stare al bar, ad un ristorante, in un locale e via dicendo. Questa app si chiama Live Transcribe, ed è capace di convertire le parole in messaggi di testo che appariranno in quell’esatto momento sullo schermo dello smartphone e la persona non udente può dare la sua risposta digitando sulla tastiera il messaggio che vuole mandare.
L’app è stata realizzata da Google con la collaborazione della statunitense Gallaudet University, la quale è frequentata solo da studenti non udenti e comunque presentanti patologie legate all’udito.
Questa università ha sperimentato l’app direttamente sui propri studenti, riscontrando un risultato incredibilmente positivo.
Cosa ne pensano i non udenti di questa app
Successo dell’app
Anche l’ingegnere di Google che presenta problemi di udito, ovvero Dimitri Kanevsky, ha sperimentato e in seguito contribuito a migliorare e costruire l’app. Egli ha dichiarato come l’applicazione gli consenta di comunicare senza alcuna difficoltà con le sue figlie piccole e in completa autonomia.
Anche gli studenti che l’hanno provata ne sono rimasti molto soddisfatti e dichiarano che l’applicazione è in grado di raccogliere quasi tutto quello che viene pronunciato in una conversazione.
Inoltre quando la conversazione si interrompe per una frazione di tempo e poi riprende, il telefono può anche vibrare per avvertire della cosa.
Software per non udenti
Chi ha problemi di udito adesso grazie ad un determinato software, realizzato per iOs e Android, può compiere chiamate normali senza problemi.
Scaricando questo software che si presenta assolutamente in versione gratuita sul proprio cellulare, anche i non udenti possono svolgere telefonate verso numeri fissi e di cellulari.
Il funzionamento si fonda sulle tecnologie di sintesi e di riconoscimento vocale molto all’avanguardia, grazie a queste crolla ogni muro tra persone non udenti che vogliono comunicare con persone per esempio che presentano lo stesso problema, oppure con persone di cui non potrebbero sentire la voce.
Procedimento post installazione
In seguito all’installazione dell’applicazione che troviamo gratuita per esempio sull’Apple Store, basta solo creare un account all’interno dell’app e poi inserire il numero di cellulare della persona che vogliamo chiamare.
- Durante l’intera chiamata una voce avvertirà in tempo reale dall’altra parte del cellulare ciò che l’utente non udente sta scrivendo su una tastiera apposita dell’app.
- Quindi l’interlocutore a questo punto capisce dalla voce digitale che sta interagendo con una persona non udente.
- Ogni volta che c’è bisogno di attesa perché l’utente non udente sta scrivendo il messaggio, allora la stessa voce di prima avvertirà della cosa.
- Tutto quello che invece verrà detto dall’interlocutore sarà tradotto in messaggio di testo. L’utente può però anche parlare utilizzando la propria voce, questo è possibile digitando una volta sull’icona di inizio chiamata in modalità Voce.
Smartphone per disturbi uditivi
Gli smartphone per non udenti sono disponibili presso i negozi Amplifon, i quali si diversificano dai normali cellulari per diversi fattori:
- Per esempio, il volume del cellulare può raggiungere livelli molto alti sia per chi riceve che per la suoneria, fino a raggiungere volendo i 90 decibel. Ovviamente questa opzione è più riservata a chi sente molto poco e non a chi è completamente sordo.
- Questi cellulari per via dell’interfaccia molto intuitiva e di caratteri di grandi dimensioni risultano molto adatti anche a persone anziane.
- Il dispositivo è tranquillamente provvisto di tutte le funzioni normali, cioè di base di uno smartphone seguendo i tempi che corrono, ma è ancora più ricco perché presenta altre funzionalità aggiuntive, create ad hoc per questo caso.
- Abbiamo per esempio il Bluetooth, il quale però in questo caso ha una funzione leggermente diversa, cioè permette di telefonare direttamente dal vostro apparecchio acustico, che risulta essere sia il ricevitore che il microfono. Inoltre è possibile anche ascoltare la musica senza disturbare alcuna persona e l’ambiente che ci circonda con un volume alto e fastidioso.
- È anche possibile controllare l’apparecchio acustico nel caso lo avessimo comprato, dal nostro cellulare. Questo funziona con semplici passaggi, direttamente da un’applicazione precisa che si trova sullo smartphone.
Cellulari compatibili con apparecchi
Nel caso di persone ipoudenti esistono degli smartphone che offrono funzioni di base praticamente identiche a quelle di un cellulare normale e che includono funzioni di cui abbiamo già trattato in precedenza.
Quindi anche in questo caso il volume può essere impostato molto più alto rispetto al volume massimo standard ritrovabile in ogni normale. In questo caso si va oltre i 95 decibel.
Anche questi dispositivi sono compatibili con gli apparecchi acustici: per esempio alcuni smartphone possiedono una funzione Bluetooth che permette di avviare e ricevere chiamate direttamente tramite l’apparecchio acustico.
Inoltre ci sono pulsanti abbastanza grandi e ben illuminati che facilitano l’utilizzo in caso di situazioni critiche, per questo sono ottimi anche per persone anziane o che hanno problemi con la vista.
Caratteristiche speciali
Di questi cellulari di cui abbiamo parlato fino a poco tempo fa, esistono altre caratteristiche, ma ancora più raffinate:
- Si tratta in un caso di segnali luminosi per esempio. Questi hanno la funzione, oppure lo scopo vero e proprio di attirare l’attenzione su quelle che sono le chiamate in arrivo.
- Poi abbiamo anche un pulsante per le chiamate d’emergenza invece e gli output vocali utilissimi che si generano in seguito alla digitazione dei tasti numerici.
- A differenza degli smartphone classici, questi cellulari offrono meno funzionalità che devono essere nel caso aggiunte.
In conclusione
Ormai oggi anche i non udenti possono sfruttare la tecnologia e comunicare con serenità tramite un cellulare costruito ad hoc per loro.