Cosa si intende per cordless?
Il telefono cordless è un telefono senza fili, che sostituisce la connessione fisica via cavo con un collegamento wireless che si basa su onde radio. Questo collegamento avviene tra il terminale mobile e la base.
Solitamente questi telefoni sono destinati ad un uso domestico, anche se ad oggi non vengono più acquistati nella maggior parte dei casi e vedremo subito perchè.
Il cellulare e il cordless
Ormai da diversi anni il cellulare è andato a sostituire il telefono fisso, vista la sua versatilità e le offerte a basso costo che includono minuti illimitati e tanto altro. Però se vogliamo comunque sia sfruttare una linea fissa possiamo utilizzare il cellulare come cordless attraverso tre famose compagnie telefoniche.
Il cellulare cordless con Vodafone, Tim e Fastweb
Se avete un contratto fibra ottica attivo con la Tim per la linea fissa di casa, per usare il cellulare come cordless basta scaricare l’app della Tim pensata apposta per questo. L’applicazione è disponibile sia sul Play Store del sistema Android che sull’Apple Store.
Attraverso questa applicazione potremmo sfruttare la linea fissa di casa per chiamare e ricevere telefonate utilizzando solo il nostro cellulare. Il numero che effettua e riceve le chiamate corrisponde al numero del telefono fisso e non a quello della scheda SIM. Mentre si utilizza il cellulare come cordless con Tim, lo smartphone continua ad essere quel cellulare perciò si possono fare e ricevere contemporaneamente normali chiamate che arrivano anche sulla nostra SIM, sfruttando così la nostra offerta.
App della Vodafone per cellulare cordless
Se invece avete un contratto con la Vodafone, il quale prevede una connessione ADSL, si può in pochi passaggi e molto semplicemente usare il cellulare come cordless anche in questo caso. Questo è possibile sempre grazie ad un’app che si chiama app Vodafone Station. L’applicazione è scaricabile sia per sistema Android che per iOS ed ha un’opzione ad hoc che fa al caso nostro. Ovviamente non possiamo usare questa applicazione se a casa abbiamo contratti per la linea fissa con altri gestori, mentre risulta indifferente la compagnia che abbiamo per il numero di cellulare legato alla SIM.
Fastweb e l’opzione cordless
Nel caso del gestore Fastweb abbiamo l’applicazione MyVoice Home, che ci permette di utilizzare il cellulare come cordless. Diversamente però dall’app della Vodafone, questa è un’app dedicata quasi esclusivamente a gestire le chiamate dalla rete fissa attraverso lo smartphone. Dal cellulare risulterà possibile sia fare che ricevere chiamate con il numero della rete fissa, mentre il vostro smartphone non smetterà ovviamente di funzionare da cellulare.
In conclusione
In conclusione grazie a queste compagnie è facile e piacevole riuscire ad usare il proprio cellulare come cordless. Nel caso ci piaccia questa modalità di utilizzo dello smartphone, ma non abbiamo contratto alcun abbonamento per la linea fissa allora potremmo decidere di farlo con uno di questi gestori. Le offerte solitamente sono molto convenienti e includono anche il Wi-Fi, sta a noi valutare bene in base alle nostre esigenze e possibilità.