I guasti e i problemi allo smartphone sono ormai qualcosa con cui dobbiamo avere a che fare quasi ogni giorno.
I nostri telefoni non sono più semplici strumenti di comunicazione, ma veri e propri gioielli di tecnologia, dotati dei sistemi di ultima generazione e funzionalità all’avanguardia.
Questo però spesso non è sinonimo di solidità: capita infatti sempre più di frequente che presentino piccole problematiche, senza apparente motivo.
Sono per lo più fastidi che possono essere risolti con qualche nozione aggiuntiva, ed è quindi sempre bene sapere con cosa abbiamo a che fare.
I guasti e i problemi allo smartphone più comuni sono di facile diagnostica, e ora andremo a vedere quali possono essere le cause e le soluzioni.
Rottura e sostituzione dello schermo
Uno dei problemi più comuni per cui il nostro smartphone necessita di qualche intervento, è sicuramente la rottura del display.
In questo caso la ragione di questa problematica è facilmente individuabile: può essere stato un urto, una caduta o comunque una fonte di stress per il telefono.
Gli schermi di ultima generazione infatti, sono dei veri e propri capolavori di tecnologia, in grado di lasciarci incantati per ore, ma sono anche estremamente delicati.
Basta una piccola botta e ci si ritrova con una ragnatela di crepe su tutto il display.
In questo caso noi, una volta che il danno è stato fatto, non possiamo fare molto, se non portare il nostro smartphone in assistenza.
Se siamo fortunati il cambio dello schermo sarà rapido, anche se non totalmente indolore: i costi comunque diventano piuttosto alti a seconda del modello.
La prima cosa che possiamo fare, è infatti procurarci una pellicola per proteggere il display: sono molto comuni, economiche e di facile utilizzo, ma soprattutto sono il metodo più efficace per evitare le rotture dello schermo.
Un altro consiglio è quello di procurarvi una custodia adatta, preferibilmente con il bordo molto più alto rispetto allo schermo.
Capita frequentemente che il display si infranga perché lo smartphone cade appunto con la faccia rivolta a terra. Con una custodia dal bordo alto questo problema è scongiurato almeno al 90%.
Difficoltà di ricarica
Quando il cellulare non carica, il guasto o problema dello smartphone può essere veramente fastidioso.
Il primo istinto è quello ovviamente di far controllare il nostro dispositivo da un esperto, ma potrebbero esserci alcuni trucchi da provare in alternativa.
Innanzitutto bisogna fare almeno un tentativo e lasciarlo caricare una notte intera.
Spesso infatti il problema non sta nel telefono, ma nel caricatore stesso. Una volta sostituito, l’inconveniente dovrebbe essere risolto.
In caso anche questa soluzione non funzionasse, purtroppo sarete costretti a portarlo da un riparatore esperto, sperando che il danno non sia troppo grave.
Il mio smartphone non risponde come vorrei
Capita di frequente che i guasti e i problemi degli smartphone siano di natura più generica, come per esempio il malfunzionamento del touchscreen, o dei blocchi senza apparente motivo.
Prima di allarmarsi e correre ai ripari, si può provare con un semplice ripristino delle impostazioni di fabbrica, che spesso risolve anche i problemi più assurdi.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica significa cancellare completamente il contenuto dello smartphone e riportarlo all’esatto momento in cui lo abbiamo tirato fuori dalla scatola.
Ciò significa che all’interno rimarranno solo il sistema operativo e le lingue disponibili.
Il consiglio quindi, prima di proseguire, è quello di essere sicuri di aver fatto un backup aggiornato.
Il procedimento per procedere al reset delle impostazioni di fabbrica è molto semplice, e sebbene possa variare leggermente a seconda del sistema operativo, è facilmente accessibile tramite le impostazioni dello smartphone.
Mi è caduto lo smartphone nell’acqua
Tra i guasti e i problemi dello smartphone, questo è sicuramente quello che ogni volta ci toglie almeno dieci anni di vita.
Vedere il proprio smartphone cadere nell’acqua è un’esperienza che si muove a rallentatore, in cui tu sai benissimo che sta per accadere, sei consapevole dei guai che passerai ma non puoi fare niente per impedirlo.
Anche in questo caso però, non bisogna disperare prima del previsto.
Ciò che invece si deve assolutamente evitare, è tentare di asciugare il dispositivo con un phon o con qualsiasi altra fonte di calore.
Questo è il metodo migliore per rendere lo smartphone irrimediabilmente inutilizzabile.
Le soluzioni che vi abbiamo fornito, sono generalmente le più semplici ed immediate per questo genere di problematiche.
I guasti e i problemi su smartphone più comuni, alla fine possono essere risolti con qualche conoscenza in più e magari con una ricerca su internet.
Questo ovviamente se si parla in particolare di malfunzionamenti e fastidi a livello di sistema.
Per esempio anche l’intrusione di un virus all’interno del telefono può essere prevenuta con un’applicazione che svolge la funzione antivirus.
Capita molto più raramente rispetto al pc, però alcuni telefoni non godono dei più avanzati sistemi di sicurezza, e prevenire è sempre meglio che curare.
Quando invece ci troviamo di fronte a problemi di hardware, a veri e propri danni strutturali, in quel caso non si può far altro che rivolgersi ad un centro assistenza.
In ogni caso è sempre meglio fare un’accurata diagnostica prima di procedere, e conoscere il proprio dispositivo è quindi molto importante.
I guasti e i problemi degli smartphone spesso possono essere risolti autonomamente, ed in caso questo non sia possibile, basta comunque non perdere la calma.
Il vostro tecnico di fiducia saprà di certo individuarne le cause e riportarvi infine il telefono come nuovo.