Il mondo degli smartphone top di gamma è sempre più popolato da dispositivi altamente performanti e con caratteristiche tecniche di assoluto rilievo. Basti pensare che le specifiche tecniche di alcuni top di gamma sono persino superiori a moltissimi notebook in circolazione. Che si acquisti uno smartphone performante per passione o per necessità, il mondo della telefonia è pienamente in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. In tutto ciò, un ruolo molto importante è quello ricoperto dal sistema operativo: non è certo la stessa cosa scegliere un telefono Android o uno equipaggiante iOS. In questo articolo vedremo quale top di gamma può fare al caso vostro in base alle specifiche tecniche hardware e software dei principali marchi produttori che si contendono questo enorme segmento di mercato.
Come scegliere uno smartphone top di gamma?
Il primo dei parametri di cui tenere conto è il
sistema operativo. Volete un prodotto estremamente funzionale o volete anche la possibilità di personalizzare nel profondo il dispositivo? Che siate utenti esperti o meno, la
differenza che intercorre tra i due maggiori sistemi operativi per dispositivi mobili – Android o iOS – è profonda. A seguire, ecco i principali pregi e difetti di ciascun sistema operativo.
Sistema operativo Android: Pregi
- Altissima possibilità di personalizzazione su tutti gli aspetti del sistema
- Varietà dell’offerta di prodotti: potete scegliere tra dispositivi aventi interfacce utente molto diverse tra loro pur equipaggiando – di fondo – lo stesso sistema operativo
- Potenza hardware molto elevata
- Possibilità di scegliere tra telefoni maggiormente performanti in diversi ambiti; ad esempio, fotocamere particolarmente avanzate o smartphone per il gaming
Difetti
- Svalutazione rapida dei prodotti sul mercato dell’usato
- Logiche dei menù talvolta difficoltose da comprendere e differenti tra diverse interfacce utente
Sistema operativo iOS: Pregi
- Fluidità estrema anche dopo anni dall’acquisto
- Aggiornamenti estremamente curati
- Menù facili ed intuitivi anche per l’utente poco esperto
- Tenuta del valore molto elevata nel mercato dell’usato
Difetti:
- Personalizzazione grafica estremamente ridotta rispetto ad Android
- Mancanza della possibilità di espandere la memoria per mezzo di una scheda micro SD
Quale marchio scegliere?
Tenendo conto che il sistema iOS è equipaggiato esclusivamente sui
prodotti Apple, tutte le altre case produttrici equipaggiano i propri dispositivi con Android. Tuttavia, quest’ultimo viene declinato dalle varie case costruttrici in diversi modi, comunemente conosciute come
“interfacce utente”. Queste forniscono in capo all’utilizzatore una delle possibili interpretazioni del sistema operativo di casa Google. Ad esempio, Samsung equipaggia i propri
dispositivi con l’interfaccia chiamata “One UI” – o ancora – Huawei preinstalla sui propri prodotti un’interfaccia diversa, col nome di “EMUI”. Ecco a seguire, una lista dei
principali produttori di telefonia mobile top di gamma:
- Apple
- Samsung
- Huawei
- Asus
- OnePlus
- Xiaomi
- Oppo
- Motorola
- Sony
- LG
Per una migliore comprensione, verranno esaminati in seguito i marchi più conosciuti al pubblico che hanno conquistato nel corso degli anni le maggiori fette di mercato.
Apple
Come precedentemente sottolineato, il marchio della mela è l’unico sul mercato ad equipaggiare il sistema operativo iOS. I vantaggi derivanti da questo sistema (prodotto dalla stessa Apple) sono legati alle doti di funzionalità facilmente fruibili dall’utente utilizzatore. Se dal punto di vista software sono già state precisate le maggiori bontà ed alcuni punti deboli, è ora giunto il momento di parlare dei dispositivi nella loro totalità.
Apple produce esclusivamente prodotti che s’inseriscono ai vertici del mondo della telefonia; il design iconico di questi dispositivi ha fatto e continua a far scuola per tutti gli altri smartphone in circolazione. Qualità dei materiali, ergonomia e finiture impeccabili, sono il biglietto da visita dei dispositivi Apple. A farla da padrona – durante l’utilizzo – è la fluidità e la fruibilità di tutte le funzioni che qui vengono rese particolarmente “user friendly”. La parte hardware dei dispositivi Apple fa parlare di sé per la ricercatezza dei processori; in questo caso troviamo unità altamente performanti, cucite su misura per ciascun dispositivo. Acquistando un dispositivo Apple, si ha la sicurezza di avere tra mani un telefono che può fare tutto e bene con pochi semplici tocchi. Senz’altro è una delle opzioni di assoluto riferimento nel mondo dei top di gamma.
Samsung
Il marchio coreano è uno tra i maggiori concorrenti che vogliono accaparrarsi ogni anno lo scettro di miglior produttore di smartphone top di gamma. L’offerta di prodotti è molto estesa, e lo è talmente tanto da far – talvolta – confondere il consumatore con sigle molto simili tra loro e che celano, al di sotto di esse, delle sostanziali differenze hardware. La prima regola d’oro è leggere attentamente la scheda tecnica dei singoli prodotti. Puntualizzazioni a parte, Samsung è la casa produttrice che più di tutte offre un modello top per ogni esigenza. Che abbiate bisogno di produttività estrema o funzioni specifiche, questo marchio saprà sempre fornire una validissima opzione.
Sotto il punto di vista hardware, La casa coreana offre dispositivi con processori molto performanti e quantitativi di RAM da tenersi al pari di un pc portatile. I dispositivi top arrivano ad equipaggiare persino 12GB di memoria RAM con processori da quasi 3 gHz di frequenza e memorie interne espandibili sino ad un terabyte di capacità. Avere un top di gamma Samsung sarà come avere un piccolo computer in tasca, e le performance sono garantite sempre in qualsiasi condizione. L’interfaccia utente di casa Samsung – chiamata One UI – riesce sempre a fornire un elevatissimo grado di personalizzazione, e tra tutte quelle disponibili nel mondo Android è senz’altro quella che offre un’esperienza migliore in termini di intuitività dei menù e sottomenù.
Huawei
Huawei ricopre un posto importante tanto quanto quello coperto da Samsung nel mondo della telefonia. La qualità dei prodotti di questo marchio è decisamente elevata, soprattutto in rapporto al prezzo di vendita. Uno dei punti forti di Huawei è senz’altro l’essere diverso da tutti gli altri pur mantenendo un grado elevatissimo di produttività. Un esempio su tutti riguarda proprio l’ecosistema che si è creato attorno al marchio cinese; oltre al classico Play Store, è possibile scaricare applicazioni da un altro market dedicato esclusivamente agli utenti Huawei. Si tratta di App Gallery, un nuovo mondo che cresce di anno in anno e che matura anche nella qualità delle app che offre al proprio interno.
Sotto il punto di vista hardware, spiccano nel mondo Huawei i gruppi ottici delle fotocamere. Grazie alla collaborazione con il colosso della fotografia Leica, alcuni modelli top di gamma equipaggiano lenti studiate appositamente dal noto marchio specializzato in fotografia professionale. Le funzionalità di questi dispositivi sono elevatissime e le performance sono garantite grazie a processori altamente performanti e moduli di memoria RAM e ROM ad altissima capacità.