Lo smartphone è quel tipo di strumento che ci portiamo appresso tutto il giorno, un oggetto indispensabile per mantenerci incollati al ritmo quotidiano, l’oggetto che ci lega ad una vita sociale attiva, senza il quale ci sentiamo persi e disorientati da ciò che ci circonda.
Per molte persone lo smartphone rappresenta uno degli apici della tecnologia, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque passando dai bambini fino ai più grandi, senza particolari distinzioni. Di modelli se ne possono trovare quanti più possibile, di qualsiasi tipo, adatto a chiunque, per chi vuole accaparrarsi l’ultimo modello, per chi è un amante della fotografia, per chi invece non sente il bisogno di spendere troppo e per chi è amante del gaming, insomma scegliere non è mai stato cosi difficile in termini di quantità di prodotti presenti sul mercato, ma siamo sicuri che lo smartphone sia un dispositivo perfetto e senza alcun difetto ?
Comunicare al giorno d’oggi è fondamentale, è impossibile pensare di poter vivere senza comunicare, lo smartphone rene possibile questo processo e lo fluidifica per certi punti di vista. Ma l’avvento di internet non ha solo punti a favore, internet è un fenomeno essenziale con mille potenzialità, facilmente accessibile dallo smartphone, ma che presenta alcuni rischi se non so capisco bene a cosa si va incontro.
Social
Con lo smartphone e una connessione internet è possibile accedere ai vari social che ci sono al giorno d’oggi, esponendo la propria vita lavorativa, professionale e privata al mondo intero. Al giorno d’oggi tutto questo è normale, ma bisogna comunque ammettere che bisogna prima conoscere eventuali conseguenze prima di agire in modo spropositato. L’equilibrio è fondamentale ed è giusto avere una minima conoscenza dei limiti che bisogna porre tra sé stessi e il mondo del web, avevo quindi la conoscenza di porre un limite senza far si che non vi siano alcun tipo di barriere.
Quante volte è successo che un uso spropositato dei social abbai avuto delle conseguenze nel mondo lavorativo, in quanto un dipendente dimostrava di essere eccessivamente esposto al web, tralasciando che la stessa cosa potrebbe accadere nella vita privata, si tratta di avere equilibrio e approcciarsi ad un utilizzo coscienzioso.
Effetti dello smartphone
Lo smartphone può avere anche effetti che sono in grado di alterare il nostro stato d’animo e il nostro modo di relazionarci con chi ci circonda. Molto spesso si sente parlare di dipendenza dovuta da un eccessivo utilizzo del cellulare, al quale si rischia di essere sempre attaccati trascurando fisicamente chi ci sta accanto. In questo caso risulta difficile moderare il proprio comportamento perché in fin dei conti si tratta sempre di una forma di dipendenza.
Un altro discorso riguarda il tenere lo smartphone vicino a noi mentre dormiamo, quindi in camera da letto, sul comodino, per terra in carica, sulla scrivania, chi più ne ha più ne metta… il fatto è che il cellulare emette delle onde che possono rivelarsi nocive per il nostro corpo , che se percepite fisicamente rischiano di scombussolare il nostro atteggiamento, stato d’animo, stress, concentrazione ed altri fattori. Per questo motivo si è sempre esortati a tenere il cellulare al di fuori della propria camera da letto mentre si dorme e possibilmente, anche se è molto difficile non farlo, non tenere il telefono nella tasca dei pantaloni quando si cammina.
Conclusione
Per finire è giusto dire che si tratta di problematiche alle quali basta aggiunger un minimo di accortezza per prevenirle, per quanto possa sembrare difficile dato che si parla di un’oggetto indispensabile nella vita di tutti i giorni e che per motivi lavorativi o per altro è sempre a portata di mano. In ogni caso non è niente che non si possa risolvere, basta aver un po’ di… equilibrio.