Smartphone per scattare fotografie: quali sono i migliori prodotti presenti sul mercato? In questo articolo provvederemo a fornire una guida completa all’acquisto di cellulari in grado di scattare ottime foto. Per quanto il livello medio dei prodotti attualmente presenti sia molto buono, non tutti gli smartphone si equivalgono. I prodotti del mondo della telefonia sono sempre più legati alla qualità dell’immagine, vista l’importanza che questa riveste grazie all’uso sempre più largo dei social. Tuttavia, vedremo come non sia assolutamente necessario spendere cifre da capogiro per portare a casa un prodotto soddisfacente. A seguire, ecco tutto quello che c’è da sapere per comprare un buon smartphone per scattare fotografie.
Quali sono le vostre reali esigenze?
Il primo punto su cui focalizzare l’attenzione prima di acquistare un modello consiste nel compiere una ricognizione mentale su quali siano gli usi che dovrete compiere col vostro nuovo telefono. Ecco, a seguire, una serie di consigli per orientare l’eventuale utente che non sa verso quale modello dirigersi.
- Se utilizzate la fotocamera anche come strumento di lavoro, il consiglio è quello di far riferimento a modelli top di gamma. La ragione risiede nella maggiore disinvoltura con cui l’hardware riesce a gestire la parte software e tutte le richieste dell’utente. Inoltre, alcuni modelli di alta gamma offrono feature che strizzano l’occhio direttamente al mondo delle reflex. Si pensi, quindi, all’aspirante youtuber o alla sempre più presente figura dell’influencer.
- Se amate la fotografia, ma non utilizzate costantemente la fotocamera, ecco che un modello medio di gamma può fare al caso vostro. Il divario di prezzo con i modelli top può essere considerevole e si possono ottenere grandi soddisfazioni. Per quanto la qualità dei sensori non sia quella dei telefoni più avanguardistici, le soddisfazioni sono assolutamente garantite! Segnaliamo quest’opzione per chi ama giocare con le impostazioni della fotocamera per trovare con pazienza lo scatto perfetto.
- Se i selfie sono una vostra costante, attenzionate la qualità della fotocamera anteriore. Molto spesso le fotocamere dei cellulari concentrano le proprie forze sugli obiettivi posteriori piuttosto che quelli anteriori. Eppure, sempre più spesso, gli utenti utilizzano mediamente la fotocamera anteriore con una frequenza ben superiore rispetto a quella principale. Consigliamo, pertanto, di non sottovalutare questo parametro: verificate attentamente la risoluzione e la qualità di tutti gli obiettivi presenti sul dispositivo oggetto del vostro interesse.
Come scegliere un cellulare sulla base della qualità della fotocamera?
I primi smartphone misuravano fin troppo semplicisticamente la qualità di un obiettivo sulla base della risoluzione. Per quanto questa mentalità sia presente ancora oggi, segnaliamo che il parametro della risoluzione può rivelarsi spesso una “falsa sirena”. Ciò che conta davvero in termini qualitativi è il sensore, la sua rapidità, la capacità di dialogare con hardware e software. Un ottimo parametro per stabilire la bontà di una fotocamera è la velocità nel classico test del ” punta e scatta”.
Il test del “punta e scatta” consiste nell’aprire l’applicazione fotocamera nel proprio telefono, fissare un soggetto e premere il bottone per scattare la fotografia. Minore è il tempo impiegato dall’otturatore per immortalare il soggetto, maggiore è la performance in termini di godibilità. Tuttavia, a questo test ne vanno affiancati altri, tra cui: prove di fotografie macro, panoramiche ed in notturna. Specialmente in condizioni di scarsa luminosità ambientale, i sensori entrano spesso i crisi creando il classico “rumore video”.
Per chi non lo sapesse, per “rumore video” s’intende quel fenomeno secondo cui una foto in notturna presenta delle “sgranature” nelle zone al di fuori della messa a fuoco. Generalmente, questo problema investe i margini della fotografia, ma in casi più gravi, riveste lo scatto nella sua interezza.
La risoluzione non è tutto: come si distingue un buon prodotto?
Dopo aver proposto una serie di test per provare la bontà di un prodotto, occupiamoci di esaminare le caratteristiche intrinseche di un obiettivo. Cosa sono i megapixel? A quanto equivale un megapixel? A seguire, risponderemo a queste domande, fornendo dei consigli per orientarsi tra i vari modelli presenti sul mercato.
- Il primo scenario è quello secondo cui avere una fotocamera molto risoluta con un processore scandente – o poco performante – non rende giustizia ad un’alta risoluzione. E’ così che le foto, per quanto sulla carta siano di alto livello, vengono renderizzate in maniera scarsa. Questo fenomeno accade taltvolta quando uno smartphone entry-level si rende “accattivante” all’acquisto con numeri interessanti sulla scheda tecnica per ciò che concerne la fotocamera.
- Il secondo scenario prevede l’affiancamento di un buon hardware ed uno studio approfondito sull’utilizzo dei subpixel e della loro disposizione nelle varie modalità di utilizzo della fotocamera. Questo accade frequentemente negli smartphone di alta gamma, ma non tutti i prodotti sono uguali!
Quali sono i migliori marchi presenti sul mercato?
Fotocamere doppie, triple o quadruple: il mercato ha ormai un’opzione per qualsiasi esigenza. Il tutto è evidentemente all’insegna di una migliore definizione dell’immagine. I livelli qualitativi sono generalmente molto alti e – bene o male – tutti i marchi presenti sul mercato sanno offrire prodotti in grado di scattare foto di buona qualità. Ecco, a seguire, una breve carrellata di marchi che si distinguono per avere nella propria gamma dei prodotti adatti agli amanti della fotografia. La citazione dei marchi non rappresenta alcun ordine di preferenza in alcun senso ed è – pertanto – da ritenersi assolutamente casuale.
- Samsung. Da sempre pioniera di nuove tecnologie, offre prodotti avanguardistici per ciò che concerne la fotografia. I prodotti top di gamma sono di assoluto riferimento.
- Huawei. Il colosso cinese ha da sempre offerto prodotti di altissima qualità grazie a collaborazioni con colossi del mondo della fotografia del calibro di Leica.
- Apple. Il campione indiscusso di semplicità di utilizzo, affianca rapidità e qualità in pochi semplici tocchi
- Xiaomi. Proprietaria dei marchi Redmi e Pocophone, sa azzardare con successo nella fotografia. Questo è stato il primo marchio della storia a proporre una pentacamera con risoluzione di ben 108mpx.
- Oppo. Questo brand è uno dei campioni del rapporto qualità – prezzo. La qualità è molto alta pur senza esagerare con le risoluzioni: la memoria interna ringrazia!
- Asus. Sperimentare è una delle parole chiave che distingue questo marchio. Questo marchio offre prodotti in grado di sfruttare la fotocamera principale come obiettivo frontale attraverso un meccanismo girevole: furbo, unico e qualitativamente molto elevato.