Da quando la tecnologia è entrata così prepotentemente nelle nostre vite, siamo abituati a gestire alcune cose in modo rapidissimo: scattare e modificare una foto, collegarci al nostro social preferito, chattare con più persone contemporaneamente e così via. Insomma, la velocità è senza dubbio un elemento fondamentale e prezioso della vita di tutti noi e avere uno smartphone lento, in alcuni casi equivale a una vera e propria sciagura.
Tranquilli, però: il rallentamento del telefono è una cosa che può succedere, soprattutto se il vostro dispositivo non è esattamente nuovissimo o le sue caratteristiche non sono molto avanzate. In questo articolo, cercheremo di trovare delle soluzione per migliorare, almeno un po’ la situazione.
Vi basterà prendere dei piccoli accorgimenti che – se messi in pratica nel modo corretto – vi consentiranno di velocizzare un po’ le operazioni del vostro smartphone, sia che abbiate come sistema operativo Android oppure iOS. Ovviamente in questa sede non possiamo promettere miracoli: se il vostro telefono è troppo vecchio, purtroppo ci sarà davvero ben poco da fare.
Ma prima di arrivare al peggior scenario possibile (ovvero cambiare smartphone o tablet), proviamo a vedere insieme quali sono gli accorgimenti che potrete adottare per tentare di migliorare la situazione, tornando così ad avere un telefono che più rapido nelle operazioni.
Ci tengo a sottolineare che in questa guida prenderemo in esame solo i dispositivi Android e iOS (dunque iPhone e iPad), visto che sono i sistemi operativi più diffusi al mondo, nel campo dei dispositivi mobili.
Partiamo dunque per un viaggio che ci porterà (speriamo) a velocizzare nuovamente il vostro smartphone.
Disattivare le animazioni
Sappiamo bene che le animazioni rendono più piacevole l’utilizzo del telefono, ma in casi come questo, in cui ci troviamo a combattere con un dispositivo piuttosto datato – o comunque lento – sarebbe meglio eliminarle, visto che potrebbero creare alcuni problemi: il passaggio da un’app all’altra sarebbe estremamente rallentato, ma non solo.
Non disperate, però: possiamo facilmente porre rimedio a questo problema, andando subito nelle impostazioni del nostro smartphone. Una volta qui, dovreste disattivare (o comunque limitare) le animazioni di sistema. Di seguito vi mostriamo come fare su Android e iPhone/iPad:
Android – Andate nelle impostazioni del vostro smartphone: a questo punto selezionate la voce Info sul telefono dal menù e fate “tap” (ovvero toccate lo schermo) su Numero build per 7 volte consecutive. In questo modo sbloccherete le impostazioni da sviluppatore. Una volta fatto questo, tornate pure nel menu delle impostazioni e selezionate la voce Opzioni sviluppatore, dopodiché seguite questo percorso:
- Selezionate la voce Scala animazione finestra e impostate il valore su 0,5x oppure su Animazione disattivata (se avete deciso di disattivare completamente l’animazione).
- Selezionate la voce Scala animazione transizione e impostate il suo valore su 0,5x oppure – anche in questo caso – su Animazione disattivata (se avete deciso di disattivare completamente l’animazione).
- Selezionate la voce Scala durata animatore e impostate il suo valore su 0,5x oppure su Animazione disattivata (se avete deciso di disattivare completamente l’animazione).
Attenzione: se utilizzate un launcher alternativo al posto di quello “stock” di Android, come il Nova Launcher, dovrete andare nelle impostazioni di quest’ultimo e regolare quelle relative alle animazioni direttamente da lì.
iPhone — Passiamo ora la dispositivo di casa Apple: andate nell’app Impostazioni (la riconoscerete dall’icona grigia con gli ingranaggi che si trova nella schermata Home), selezionate le voci Generali > Accessibilità dal menù e applicate le modifiche che indicheremo di seguito:
- Andate in Riduci trasparenza e spostate su ON la levetta relativa all’opzione Riduci trasparenza: in questo modo potrete disattivare le trasparenze dei menu, nonché della barra Dock.
- Andate in Riduci movimento e spostate su ON la levetta relativa all’opzione Riduci movimento: in questo modo potrete così eliminare tutte le animazioni di sistema, che saranno sostituite da un effetto di dissolvenza piuttosto rapido.
A questo punto avrete ridotto o disattivato totalmente le animazioni su Android e iOS: dovreste quindi notare un leggero miglioramento nella fluidità delle operazioni sul dispositivo.
Disinstallare le app non utilizzate
Prima di addentrarci nello specifico di questo paragrafo, è bene chiarire subito un concetto molto importante: disinstallare, quindi togliere le app non utilizzate non è un’operazione che può velocizzare il vostro smartphone in maniera automatica.
Tuttavia, eliminando queste “zavorre” ormai inutilizzate, potrete concedere un po’ di respito alla RAM o al processore del telefono, che in alternativa si vedrebbero limitati nelle prestazioni.
Vediamo dunque come fare per eliminare le app sia su Android che su iPhone:
- Android – Adate nel menu Impostazioni > App, seleziona la scheda Tutte, dopodiché fate “tap” (ovvero toccate) la voce Ordina per dimensioni direttamente dalla finestra che si apre per ordinare le app in relazione allo spazio occupato sulla memoria del dispositivo. Ora potrete individuare le applicazioni che intendete togliere dal vostro telefono in modo permanente: toccate sullo schermo prima sull’icona corrispondente all’app, dopodiché sul pulsante disinstalla. Occhio a non rimuovere le app di sistema.
- iPhone – Qualora abbiate un telefono Apple, dovrete andare nel menu Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone, fare “tap” (dunque toccare) sul nome dell’app che si vuole rimuovere e cancellarla selezionando la voce Elimina app.
Altrimenti potete andare direttamente alla voce Disinstalla app se avete bisogno di liberare spazio, ma contemporaneamente avete la necessità di conservare i dettagli dell’app.
Come terza (e ultima) opzione, potete andare nella schermata Home, tenere il dito premuto sull’icona dell’applicazione da cancellare e premere sulla (x) che apparirà in alto a sinistra dell’icona stessa.
Reset del telefono
Se avete seguito alla lettera i nostri consigli, ma il vostro smartphone non dà alcun segnale di miglioramento, non vi resta che resettare il dispositivo riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Con quest’operazione, sarà possibile risolvere alcuni problemi del software che potrebbero essere l’origine dei rallentamenti che avete riscontrato sul vostro smartphone.
Attenzione: prima di compiere quest’operazione, consigliamo caldamente di fare un backup di tutti i vostri dati, per evitare che possano andare persi definitivamente in seguito al reset del telefono.
Come ultimo consiglio, per il momento, vorremmo ricordarvi di Non installare task manager “aggressivi” (su Android), ovvero quelli che automaticamente fermano tutti i processi in esecuzione sul telefono. Rischiano seriamente di andare a compromettere ancor di più la situazione.