Il 2020 è stato un anno particolare fino a questo momento, travagliato sotto molti punti di vista, dominato dalla pandemia del Coronavirus, avvenimento che ha stravolto anche l’andamento di tutti i mercati compreso quello della telefonia. Durante questi primi sei mesi si sono visti alcuni modelli di smartphone che hanno avuto un buon impatto sul mercato nonostante quello che stava succedendo, andiamo dunque ad analizzare i pro brand di provenienza e le loro caratteristiche.
Apple, una continua evoluzione
Con il suo ultimo modello l’azienda di Cupertino ha decisamente dominato il mercato riuscendo nell’obiettivo di primeggiare anche quest’anno. Si tratta di uno smartphone a dir poco eccellente che, nonostante il prezzo molto elevato, è riuscito ad imporsi nel suo mercato grazie ad un target ben definito ed una strategia di marketing degna del prodotto che rappresentava.
Cosa ha permesso all’azienda canadese di totalizzare un numero di vendute superiore ai 30 milioni di unità in soli sei mesi ?
Caratteristiche
Si tratta di un telefono top di gamma che fa delle prestazioni il suo punto di forza, un processore ancora più veloce e istantaneo dei suoi precedenti, una fotocamera con dei sensori ottici incredibili e un’autonomia sempre più efficace sono solo la punta dell’iceberg di un prodotto che domina il mercato ogni giorno.
A livello di performance con l’ultimo dispositivo apple ha voluto incentivare il tutto puntando a un’autonomia maggiore per quel che riguarda la durata della batteria, permettendo al dispositivo di avere buone capacita di multitasking anche di fronte all’utilizzo di applicazioni molto pesanti, come i giochi o altre applicazioni per lo svago.
La fotocamera presenta molti aspetti evolutivi rispetto ai modelli precedenti, portando nel complesso un vero e proprio upgrade al dispositivo nel suo complesso. La presenza di un maggior numero di sensori ottici rende lo smartphone un prodotto molto amato dagli appassionati di fotografia, con una fotocamera in grado di scattare foto ad alta qualità anche in notturna, senza togliere nulla alla saturazione dei colori e alla naturalezza delle foto scattate.
Xiaomi, una piacevole sorpresa
Xiaomi nel 2020 ha prodotto un dispositivo che per numero di vendite si è piazzato dietro a Apple ma che ha ricevuto comunque un ottimo consenso innalzando le aspettative iniziali arrivando ad ottenere un profitto di poco maggiore ai 10 milioni di pezzi.
Si tratta di uno smartphone con un buon display dotato di una buona qualità e con un implemento della risoluzione dello schermo per quanto concerne la nitidezza delle immagini e la vivacità dei colori.
Conclusione
Nel complesso di può dire che la maggior parte delle aspettative sono state rispettate, Samsung ha rilanciato un minor numero di device rispetto ai trend precedenti non ottenendo dunque la cima del mercato della telefonia ma si crede abbia in serbo una bella sorpresa per il prossimo periodo. Apple ha saputo distinguersi un’altra volta puntando e centrando l’eccellenza con il suo nuovo smartphone, ma attenzione perché nel giro di pochi mesi dovrebbe esordire nel mercato un nuovo gioiellino targato Apple che ha tutte le caratteristiche per sfondare. Xiaomi nel complesso si dimostra una sorpresa molto interessante che riflette la crescita esponenziale che sta facendo questo brand nell’ultimo periodo diventando una realtà sempre più affermata in questo settore.