Lo smartphone è un dispositivo onnipresente nella vita di oggi, uno strumento che contiene tutti i nostri dati, indirizzi, contatti, informazioni di qualsiasi tipo. Se pensiamo come al giorno d’oggi sia possibile pagare addirittura con il nostro cellulare, non manca veramente niente.
Per questo motivo viene spesso da domandarsi se i nostri smartphone siano del tutto affidabili nella loro complessità, andiamo ad analizzare questo aspetto cercando di rispondere alla domanda inerente all’affidabilità nel miglior modo possibile.
Il brand incide sull’affidabilità? E’ indice di garanzia?
Questo per dire che il fattore legato al brand è estremamente importante, bisogna tenere conto come la marca funga da garanzia nei nostri confronti al momento di decidere quale dispositivo acquistare, sviluppando un senso di fiducia dentro di noi.
Produzione: dove viene prodotto uno smartphone
Con questo termine non ci si riferisce al processo di produzione di un prodotto, ma dalla provenienza.
In questo caso non bisogna lasciare spazio agli stereotipi e alle leggende metropolitane, l’esempio in questione riguarda la Cina. Un paese tecnologicamente all’avanguardia e superiore forse al resto del mondo che ha sempre proposto molti prodotti ad un prezzo vantaggioso che però inizialmente peccavano nella qualità, Ultimamente le cose stanno cambiando in quanto i cinesi stanno dimostrando di poter promuovere prodotti a delle spese piuttosto abbordabili mantenendo un rapporto qualità prezzo elevato, migliorandone la longevità del dispositivo, la qualità dei materiali e la funzionalità di funzionamento.
In questi termini la Cina sta man mano diventando un’autentica garanzia in termini di smartphone, rompendo l’immaginario dello stereotipo comune che se in passato poteva anche alludere ad uno spiraglio di ragione…beh oggi non si può proprio dire così.
Il modello specifico quale ruolo riveste?
Il modello che si vuole prendere in questione non è quello economico ma bensì il top di gamma. Un fascia di prodotti piuttosto di nicchia che viene venduto ad un prezzo non accessibile per tutti, ma che in termini di affidabilità è una garanzia. Un dispositivo in grado di realizzare delle performance a massimi livelli, con delle funzionalità quasi illimitate, processori veloci e materiali all’avanguardia di massima qualità.
detto ciò è necessario valutare attentamente tutti i fattori inerenti a tutti i dispositivi che si sta valutando, evitando di farsi trasportare dagli stereotipi e da argomenti che destabilizzano il nostro modo di pensare e la nostra scelta. Al giorno d’oggi con la tecnologia che disponiamo, pensare che in commercio ci siano dei dispositivi non affidabili rischia di essere quasi un’utopia per tutti, ma teniamo sempre conto del potere emotivo che imponiamo sull’acquisto.