Provando a vedere la questione in ottica di un potenziale acquisto, cosa conviene maggiormente prendere ? uno smartphone targato Samsung oppure uno appartenente al brand Sony ? Si tratta di una scelta tutt’altro che scontata per il fatto che a primo impatto posso sembrare due brand che propongono modelli uguali a livello estetico, ma che presentano delle caratteristiche ben specifiche e delle buone potenzialità.
Caratteristiche
Sono due brand che puntano molto sulla fotografia a tal punto che hanno come compartimento fotografico una struttura molto simile. La differenza tra i due brand è che Sony presenta delle caratteristiche che rendono i suoi smartphone più appropriati per girare dei video, piuttosto che samsung che ha delle fotocamere adatte a scattare delle ottime foto, questo perché nei modelli Sony sono presenti dei sensori ottici che permettono di realizzare dei filmati con una risoluzione a qualità altissima, difficile da raggiungere in termini di video.
Il prezzo invece è un tema molto delicato, Samsung è tra le migliori aziende nel settore che da sempre si batte per il primato con Apple e quando lancia dei prodotti, questi si trovano a dei prezzi abbastanza alti e non molto accessibili. I top di gamma di Samsung spesso e volentieri arrivano a toccare la soglia dei 1000, in alcuni casi la superano pure. Con Sony il discorso è un po’ più diverso trattandosi comunque di modelli molto interessanti difficilmente arrivano a superare o sfiorare cifre di questo tipo, per questa ragione se la scelta dovesse ricadere sul modello economico più recente, Sony rappresenterebbe la soluzione migliore tra le due alternative.
Modelli recenti
Negli ultimi modelli entrambi i brand hanno apportato delle modifiche molto interessanti, che li rendono dei veri e propri gioielli.
Tanto per cominciare sia Sony che Samsung hanno deciso di realizzare dei modelli adatti alla resistenza in acqua, grazie a dei materiali e delle modifiche sul display che permettono di avere una minima base di impermeabilità al contatto con superfici acquose, questa caratteristica non lo rende solo resistente all’acqua ma bensì anche alla polvere.
La scelta dunque può rivelarsi difficile perché si tratta di brand che negli ultimi anni hanno realizzato degli upgrade molto interessanti nei loro dispositivi, bisogna capire se le proprie esigenze riguardano principalmente il prezzo, la fotocamera, il processore o anche solo un fattore affettivo legato ad un brand in particolare.